Mini cake con piselli e scamorza

By Giovanna - 6.5.20


Mini cake con piselli e scamorza, arricchiti da una fresca crema di yogurt al basilico 

Mini cake con piselli e scamorza

Ci sono ricette che faccio e rifaccio. Per consuetudine, tradizione, o più semplicemente perché mi piacciono. Altre ricette, invece le realizzo, mi piacciono, piacciono moltissimo ai miei commensali e continuo a farle, poi, improvvisamente, stop.

Senza un motivo apparente, escono dal novero dei piatti che faccio. Però,  le ricette che ho realizzato le ricordo tutte.
Le ricordo perché elaborate con cura, criterio, pensate per un cliente, un evento, un ricettario.
Così, quando qualche giorno fa ho sfogliato il numero di maggio di Sale & Pepe, la ricetta di cake con piselli e formaggi, come in un gioco di specchi mi ha ricordato il mio cake con piselli e fontina. Fatto, rifatto, rifatto ancora, poi puf, lasciato li.


Vecchie ricette che ritornano

Ho sorriso, mestamente e sconsolatamente, nel rileggere il post. Erano gli inizi di marzo, di diversi anni fa, e desideravo il tepore della primavera. Tepore che poi arrivò, una bella primavera per davvero.
Adesso siamo in primavera, anche questa una bella primavera, ma la storia è nota, è inutile raccontarlo e scriverlo. Poiché non è nel mio carattere lamentarmi, vi parlo un po' della mia ricetta.
La scorsa volta piselli in scatola, stavolta freschi, siamo in stagione, il loro sapore è eccezionale. La scorsa volta fontina, formaggio che ben si abbina ai piselli, è presente anche tra i formaggi nella ricetta di Sale & Pepe. Stavolta ho utilizzato la scamorza fresca che al di là del gioco di parole, da un senso di freschezza alla preparazione. Che so mi ricorda pascoli e verdi vallate.
Anche questa volta ho insaporito i piselli in un intingolo di cipollotti freschi, ma una parte dei piselli, come suggerisce la rivista, l'ho frullata. Sono stata spiccia e li ho frullati col latte e l'uovo.

Ho fatto dei mini cake, mi piacciono tanto per i brunch, i picnic. Cose per il momento non fattibili, però alle verdi vallate si può anche pensare...
Li ho abbinati ad una fresca crema, quasi un cappuccino salato, realizzato con yogurt, basilico e pinoli. La crema, è davvero buona e da una sferzata al cake.
Ho anche abbinato il tè. Stavolta un verde Giapponese, regalo di un'amica.

Mini cake con piselli e scamorza

Mini cake con piselli e scamorza

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 35 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 mini cake:

140 g di farina ai cereali
160 g di piselli freschi sgusciati
40 g di amido di frumento
38 g di scamorza fresca
10 g di cipollotti freschi,
8 g di lievito istantaneo
130 g di latte
1  uovo
olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

per il cappuccino al basilico:

100 g di yogurt bianco intero
12 g di basilico
5 g di pinoli
pepe nero

Lessate i piselli in acqua bollente salata per 6 minuti. Una volta pronti, poneteli in acqua fredda per fermare la cottura. Intanto tritate il cipollotto, ponetelo in una padella calda con un cucchiaio di olio evo, fatelo ammorbidire, aggiungete la metà dei piselli, aromatizzate col pepe e cuocete per 3-4 minuti. Il tempo che l'intingolo si insaporisca.
Ponete in un piatto e fate raffreddare.

Intanto setacciate in un recipiente la farina con l'amido di frumento e il lievito. Tagliate a dadini la scamorza. Ponete nel bicchiere del frullatore i restanti piselli, aggiungete il latte, l'uovo e frullate. Aggiungete un cucchiaio di olio evo.

Aggiungete il mix di liquidi nella farina, mescolate bene. aggiungete i piselli saltati in padella e la scamorza tagliata a dadini. Mescolate ancora e suddividete la pastella negli stampini da cake, precedentemente oliati e infarinati.

Ponete gli stampini in forno preriscaldato a 175° e fate cuocere per 30-35 minuti. Come sempre, vale la prova stecchino che deve risultare asciutto.

Ponete nel bicchiere del frullatore le foglie di basilico lavate e asciugate, i pinoli e lo yogurt. Frullate fino ad amalgamare gli ingredienti. 

Servite con i cake.


Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi