Brunch: zucca al forno, scalogni caramellati e....

By Giovanna - 9.10.20

Brunch: zucca al forno, scalogni caramellati e....

Sabato noioso, domenica piovosa, uffi è necessario fare qualcosa che rallegri il fine settimana. Ecco, un brunch, ci vuole un brunch ricco di cibi gustosi e colorati.
In realtà, cari lettori sto giocando un po' con voi, solitamente mi annoio poco, non perché abbia una vita piena di party, ricchi premi e cotillon, ma semplicemente perché ho sempre qualcosa da fare.
Inoltre, le domeniche autunnali piovose e grige non mi dispiacciono affatto, però adoro i brunch e mi piace di tanto in tanto organizzarli. Con tanti amici, io e mio marito, con l'amico capitato per caso e rimasto a pranzo, poco importa. L'importante è la compagnia, la musica, la mise en place e il cibo, of course!

In questo caso ingredienti molto colorati e golosi. Semplice, ma ricco di gusto. Un piattino con dentro i colori e i sapori dell'autunno.

Brunch: zucca al forno, scalogni caramellati e....

Quindi zucca al forno, cotta nel microonde con la funzione crisp o nel forno tradizionale con la funzione ventilata risulta morbida all'interno e croccante all'esterno. Inoltre le erbe aromatiche danno gusto alla zucca limitando l'uso del sale, la cottura in forno rende la preparazione light.

I funghi trifolati li ho fatti secondo la ricetta classica, ovvero aglio dorato in olio extravergine di oliva, funghi champignon, erbe aromatiche e pepe.

Gli scalogni caramellati sono golosissimi. In pratica ho cotto gli scalogni nel forno a microonde con la funzione crisp, in alternativa va benone il forno tradizionale con la funzione ventilata o la cottura in padella.
In questo caso ho utilizzato la teglia dove ho cotto la zucca, così gli scalogni hanno assorbito gli umori della zucca. Li ho spennellati con un filo di olio evo, "massaggiati" con un pizzico di zucchero di canna, aromatizzati con erbe aromatiche e pepe e cotti, fino a quando gli scalogni sono diventati morbidi, ma non sfatti e lo zucchero ha creato una gradevole crosticina.

Ho completato il piatto con gorgonzola stagionato e noci e l'ho accompagnato con pane semi integrale a cassetta fatto da me.

Zucca al forno, scalogni caramellati e funghi trifolati

tempo di preparazione: 35 minuti,
tempo di cottura: 15 minuti,
difficoltà: facilissima,

ingredienti per 4 persone:

200 g di funghi champignon
8 fette di zucca piacentina
8 scalogni
160 g di gorgonzola piccante
noci fresche
timo, salvia e rosmarino
olio extravergine di oliva
zucchero di canna q.b.
pepe nero
sale

Scalogni:

tagliateli a metà per il lungo, spennellateli da ambo i lati con un filo d'olio, massaggiateli da ambo i lati con un po' di zucchero di canna, poneteli su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli per 8-10 minuti nel microonde con la funzione crisp e 12-15 nel forno tradizionale. In ambo i casi girateli tre, quattro volte. Gli scalogno devono essere morbidi ma non sfatti. Aromatizzateli con pepe e qualche foglia di timo.

Zucca:

lavate la zucca senza decorticarla, asciugatela bene e spennellatela da entrambi i lati con olio evo, ponetela su una teglia ricoperta di carta forno, aromatizzate con pepe nero, salvia spezzettata, un po' di timo e rosmarino.
Cuocete in forno a microonde con la funzione crisp per 12-15 minuti, o in alternativa nel forno tradizionale possibilmente con la funzione ventilata per 15-18 minuti, girando, in entrambi i casi per 3-4 volte.

Per la preparazione dei funghi cliccate qui.

Preparate i piatti suddividendo le verdure, il formaggio e le noci.
Se volete idee su come organizzare un brunch in autunno cliccate qui

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi