Risotto con radicchio, fontina e zafferano

By Giovanna - 1.3.21

Risotto con radicchio, fontina e zafferano

Risotto con radicchio, fontina e zafferano
Ho aperto la finestra e una folata di vento ha ricoperto di foglie il mio risotto. Le foglie danzavano per la cucina e mentre cercavo di toglierle, i piselli si sono depositati sulla superficie del risotto. Insomma, un vero ammutinamento e, quello che dovevo essere un semplice risotto con radicchio, fontina e zafferano è diventato colorato come un prato di primavera.
Ecco, la primavera, forse è proprio lei la responsabile, scocciata di poltrire sotto un manto di brina, cerca di fare capolino. Nemmeno troppo timidamente, vista l'esplosione nel mio piatto.

Okkei, riacquisto un po' di serietà e vi racconto il risotto, nato una bella e soleggiata mattina di febbraio. Una mattina di un paio di settimane fa, quando faceva ancora freddo e della primavera, sole a parte, nemmeno l'ombra. Però, avevo un sacco di foglioline di spinaci che mi piacevano molto, così, ho pensato di utilizzarne una piccola parte per il risotto, insieme al radicchio e alla fontina.
Poi, mi ha preso la mano che è arrivata al sacchetto dei piselli surgelati et voilà, ecco anche loro nel risotto.
Perché la verità è che volevo un risotto saporito, gustoso e colorato, ed è esattamente così che il mio risotto è risultato.
Con grande gioia dei miei commensali, che ne hanno apprezzato colore e sapore.

Risotto con radicchio, fontina e zafferano

tempo di preparazione: 15 minuti,
tempo di cottura: 45 minuti,
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

360 g di riso integrale
160 g di radicchio tardivo
100 g di fontina
100 g di cipolla bianca
50 g di piselli surgelati
40 g di spinacini
50 g di olio extravergine di oliva
3 g di pistilli di zafferano
brodo vegetale
pepe e sale

Per prima cosa mettere in infusione i pistilli di zafferano in poco brodo caldo. Affettate finemente la cipolla e ponetela in una casseruola calda con l'olio extravergine di oliva e fatela dorare, unite il riso tostatelo, regolate di sale e aromatizzate col pepe nero.
Aggiungendo mano a mano un mestolino di brodo e mescolando regolarmente portate a cottura.

Intanto lavate il radicchio, tagliatelo finemente e a metà cottura aggiungetelo al riso. Lavate anche gli spinacini e asciugateli. Dopo 30 minuti di cottura aggiungete l'infusione di zafferano, pistilli compresi e i piselli.

Tagliate a dadini piccoli la fontina e a fuoco spento mantecate il risotto. Regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e preparate i piatti. Decorate con le foglie di spinaci e portate subito in tavola.

Ho completato il pranzo con questi dolcetti.

Ancora voglia di risotto? Qui ne troverai di diversi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Ultimamente ho riscoperto il risotto allo zafferano. Lo adoro, letteralmente. Con radicchio e fontina dev' essere fenomenale!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il risotto alla zafferano e l'aggiunta della fontina e del radicchio donano un tocco in più.

    RispondiElimina
  3. Questo risotto è davvero strepitoso , un connubio di sapori perfetto con una bellissima presentazione . Un abbraccio, buona giorbnata, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Sarà davvero buonissimo questo risotto, complimenti per gli ingredienti.
    Ti seguo
    Buona giornata

    RispondiElimina