Flan di ricotta e fagiolini con pomodori confit

By Giovanna - 1.9.21

Flan di ricotta e fagiolini con pomodori confit

Flan di ricotta e fagiolini con pomodori confit
Ho immaginato una giornata calda, assolata. Una giornata del sud, quando il sole batte forte e a tratti sembra quasi impietoso. Una giornata in una stradina del sud, stradine strette, ricche di storia, ricche di vita. Una stradina che dal mare, fresco, azzurro, invitante, porta verso la campagna.
Una piccola strada che porta verso un localino con pochi tavolini, una saletta allestita all'aperto, tavoli di legno di recupero alcuni dipinti di verde, altri di azzurro, sedie comode e cibo in sintonia con l'ambiente.

Ovvero insalate miste accompagnate da salsine di tutti i tipi, polpettine, potevano mai mancare? focacce, primi piatti con pasta fatta in casa, risotti, dolci con la frutta e il cioccolato e i muffin.
A questa lista aggiungo, senza indugi i flan. Morbidi, leggeri, delicati, versatili, negli ultimi anni ho preparato tanti flan, ne ho proposti alcuni anche in questi luoghi, ne ho ideato uno anche per il mio primo libro.

I flan mi piacciono perché, variando le porzioni, sono perfette sia per l'antipasto che come secondo piatto o per cena. Peraltro, mi diverto a prepararli: una spezia qui, un'erba aromatica là et voilà il flan è pronto.
Oltre a spezie ed erbe aromatiche, vario gli ortaggi a seconda della stagione, per l'estate vi ho già presentato il flan al basilico, oggi vi propongo quello ai fagiolini e scamorza affumicata, abbinato ai pomodori confit.
Il flan all'assaggio risultava delicato con i pomodori confit che in maniera garbata contrastavano il sapore affumicato del formaggio.
Ho abbinato il tè nero Grand Keemun che con le sue note tostate era perfetto per accompagnare il flan. Ho anche preparato il pane alle olive e quello alle noci, entrambi perfetti con la portata.

Flan di ricotta e fagiolini con pomodori confit

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 45 minuti,

ingredienti per 4 flan:

200 g di ricotta di capra
100 g di fagiolini
60 g di pomodorini datterini gialli
30 g di parmigiano
basilico
1 uovo
olio extravergine di oliva
farina q.b.
zucchero di canna
pepe nero e sale

Spuntate, lavate i fagiolini e lessateli per 4-5 minuti. Poi, fateli raffreddare, tagliateli a tocchetti e poneteli nel bicchiere del frullatore con un paio di foglie di basilico lavate e asciugate. Aggiungete l'uovo e frullate.

Ponete la ricotta in una terrina, con una forchetta lavoratela per farla diventare cremosa. Aggiungete la scamorza tagliata a dadini piccolissimi e mescolate per amalgamarla alla ricotta. Regolate di sale e aromatizzate col pepe, poi versate il mix di uovo e fagiolini e mescolate per amalgamare il tutto.

Oliate 4 vaschette monouso e spolverizzateli con la farina, riempiteli per 3/4, cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 175° per 45 minuti.

Sfornateli, fateli raffreddare e poi con delicatezza sformateli.

Mentre i flan si raffreddano, preparate i pomodori confit: lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno.
Lavate e asciugate 4 foglie di basilico e tritatele finemente. Ponetele in una ciotola con una presa di sale e un cucchiaino di zucchero di canna, aggiungete 10 cl di olio extravergine di oliva e mescolate fino a quando lo zucchero si è sciolto. Cospargete i pomodorini col mix di olio, basilico e zucchero di canna.
Cuocete in forno preriscaldato a 160° e fate cuocere per 30 minuti.

Ponete i flan nei piatti e distribuite sulla superficie i pomodorini confit.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi