Panini arabi farciti con gorgonzola, zucca e funghi

By Giovanna - 20.10.21

Panini arabi farciti con zucca, funghi e spinacini e un velo di crema al gorgonzola

Panini arabi farciti con gorgonzola, zucca e funghi
Autunno, cadono le foglie. Ma dovevano cascare tutte sul mio panino? 😀Buongiorno cari lettori, ovviamente scherzo, adoro le foglie, ma ancora di più adoro i panini.
In un panino ci vedo mille possibilità, ma non ci metterei mille ingredienti. Per me, un panino è uno scrigno prezioso, dove mettere una golosa farcitura. Ma anche lo scrigno deve essere goloso e fatto bene.

Le infinite possibilità, peraltro, non le vedo solo per quanto riguarda la farcitura, ma anche per i momenti di convivialità. Non voglio tediarvi nel dirvi ancora una volta che i panini, sicuramente poco gourmand e con farciture basic, sono state il mio pane (neanche a dirlo) quotidiano del periodo universitario. Però, di fatto lo sono stati e sebbene basic, li ricordo con grande affetto, soprattutto per quello che rappresentavano e non mi riferisco solo al panino vero e proprio.
Di fatto rappresentavano il pranzo, ma anche gli infiniti sogni, progetti, idee che da studentessa condividevo con in miei colleghi. 
Rappresentavano anche le chiacchiere, qualche - ma proprio qualche- piccolo e innocente pettegolezzo, ma soprattutto quei panini accompagnavano i discorsi sui film visti, i libri letti, le uscite del sabato, i ragazzi ( o nel caso degli amici maschi le ragazze). Insomma tutto il nostro mondo.

I panini, però, li amo anche nei picnic, nei brunch, nei buffet, panini diversi per dimensioni e farciture a seconda dell'occasione.
Ma, indipendentemente dall'occasione amo progettarli, realizzarli, farcirli e così l'occasione me la creo. Anche una semplice occasione tipo la cena per me e mio marito.
Come il caso del panino protagonista della ricetta di oggi. Avevo in frigorifero gorgonzola, funghi e zucca e volevo utilizzarli insieme. Le idee erano tante, qualcuno l'ho anche realizzata, ma volevo un qualcosa che si preparava velocemente, così ho fatto i panini arabi che tra lievitazione e preparazione richiedono poco tempo e poi li ho farciti con un velo di gorgonzola, zucca cotta in forno e funghi champignon trifolati. Qualche foglia di spinacini e di salvia hanno completato il tutto. I sapori erano ben abbinati anche ai panini preparati con farina di ceci e di farro.
Mio marito che non condivide con me la passione dei panini, l'ha definito una bomba. Ha detto che era delizioso ed era un'esplosione di sapori. Mio marito ha abbinato il Pinot grigio, io il tè nero del Nepal perfetto per reggere i sapori del panino. Lo sapete sono solita bere il tè ai pasti, se volete farlo anche voi e volete informazioni sugli abbinamenti, qui trovate informazioni sul tè, classificazione, abbinamenti e così via.

Panini arabi farciti con gorgonzola, zucca e funghi

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 panini:

4 panini arabi di farina di ceci e di farro
80 g di zucca delica
50 g di gorgonzola di media stagionatura
40 g di funghi champignon
foglie di spinacini
salvia
miele di acacia
1 spicchio d'aglio
15 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Tagliate la zucca a fette sottili, lavatela, asciugatela e senza decorticarla ponetela su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate entrambi i lati con 5 g di olio evo e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, girandola 2-3 volte.

Ponete lo spicchio d'aglio in una padella, aggiungete una foglia di salvia e il restante olio evo e fatelo dorare. Mondate, lavate i funghi; tagliate a metà i più piccoli e in quattro parti quelli grandi. Versateli nella padella con l'olio e l'aglio, regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocete per 4-5 minuti.

Ponete il gorgonzola in una ciotolina, aggiungete un cucchiaino di miele di acacia e con una frusta o una forchetta lavoratelo fino a farlo diventare cremoso.

Lavate e asciugate l'insalata, poi tagliate i panini a metà, suddividete la crema di gorgonzola e miele e spalmatela su un lato, aggiungete un paio di foglie di spinacini, poi dividete la zucca e i funghi fra i panini, completate con qualche foglia di spinacini, chiudete il panino e portatelo subito in tavola.
Panini arabi farciti con gorgonzola, zucca e funghi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Accipicchia che signor panino!! :-D
    Mi stuzzica tantissimo il gorgonzola lavorato con il miele. Dev' essere goduriosissimo!
    Buona giornata

    RispondiElimina