Canederli al parmigiano e cannella in brodo

By Giovanna - 5.11.21

Canederli al parmigiano e cannella in brodo

Canederli al parmigiano  e cannella in brodo
Tempo umido? Pioggia incessante? Nebbia all'orizzonte, ma non orizzonti nebbiosi? Tutti buoni motivi per tuffarmi in un brodo, una minestra, una vellutata.
In questo caso mi sono tuffata in un delizioso e leggero brodo vegetale nel quale ho cotto i canederli, una mia grande passione. I canederli, infatti, li amo così tanto da averne preparato anche una versione con le cipolle che ho inserito nel mio libro Ode alle cipolle.
I canederli li amo per molti motivi. Uno dei tanti è che sono estremamente versatili. Sono ottimi in brodo, con un sugo di pomodori come li ho presentati nel libro, oppure con pomodorini freschi. Ancora, si possono fare con erbe aromatiche, spezie, con tanti tipi di verdure, variando sapore, ma senza snaturarsi mai.

Nella ricetta di oggi li propongo con parmigiano reggiano, cannella e noce moscata. Amo la cannella nei piatti salati e mi sono agganciata alla paternità mitteleuropea dei canederli inserendo questa spezia nell'impasto. Con la cannella c'è finita anche la noce moscata, altra spezia che amo molto e parmigiano reggiano.
Ho poi cotto i canederli in brodo vegetale aromatizzato da una crosta di parmigiano reggiano, il brodo così come i canederli era davvero molto aromatico, un vero e proprio comfort food. Infine ho aggiunto qualche rondella di sedano crudo, rifacendomi ai brodi orientali nei quali, spesso, è presente qualche verdura messa a crudo per dare un senso di freschezza.
I canederli, così come il brodo erano molto aromatici e con sapori perfettamente amalgamati, ma al contempo distinguibili.

Canederli al parmigiano e cannella in brodo

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 2 ore

ingredienti per 4 persone:

per i canederli:

320 g di pane integrale raffermo

80 g di parmigiano reggiano
40 g di farina semi integrale 1
1 uovo
cannella e noce moscata
pepe nero e sale

per il brodo vegetale:

250 g di patate a pasta bianca
250 g di cipolle rosse
200 g di carote
200 g di sedano
1 pomodoro pelato
bacca di ginepro e chiodi di garofano
pepe nero e sale

se piace una crosta di parmigiano

Per prima cosa preparate il brodo vegetale: private del torsolo le carote, lavatele e senza pelarle tagliatele a pezzettoni e ponetele in una pentola capace.
Mondate le cipolle e senza tagliarle ponetele nella pentola con le carote. Lavate e pelate le patate e aggiungete anche queste intere agli altri ingredienti.
Per ultimo lavate e tagliate a pezzi il sedano lasciandone una piccola costa e aggiungetelo agli altri ingredienti. Unite anche il pomodoro pelato, aggiungete all'incirca 2,5 - 3 liti di acqua, una bacca di ginepro, qualche grano di pepe nero e un chiodo di garofano leggermente pestati. Regolate di sale, se piace aromatizzate con la crosta di parmigiano lavata e raschiata e cuocete per un paio d'ore a fiamma medio bassa.

Intanto preparate i canederli: tagliate il pane raffermo a cubetti, ponetelo in una terrina e fatelo ammollate. Poi strizzatelo e ponetelo in una terrina con la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di noce moscata grattugiata al momento, pepe nero macinato al momento e 1/2 cucchiaino di cannella. Aggiungete l'uovo, regolate di sale e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Coprite la terrina con la pellicola e ponetela in frigorifero per un'ora in modo da consentire all'impasto di addensarsi. Poi, formate delle polpette e cuocetele nel brodo bollente.
Mano a mano che affiorano tirateli su col mestolo forato. Suddivideteli nelle fondine, aggiungete il brodo caldo, completate col sedano tenuto da parte e tagliato a rondelle e portate subito in tavola.
Questi canederli sono perfetti da preparare in una pigra e rilassante domenica d'autunno, qui trovate le ricette e i consigli.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Complimenti per la bellissima presentazione! Saranno buonissimiiii!

    RispondiElimina