Farfalle homemade con pesto di fave e rucola

By Giovanna - 5.4.22

Farfalle homemade con pesto di fave e rucola

Farfalle homemade con pesto di fave e rucola
Okkei, la primavera rende la mia cucina indisciplinata, spesso volano foglie, altre volte farfalle, svolazzi eleganti ed educati che si fermano sui miei piatti.
Buongiorno cari lettori, sto un po' gigioneggiando con voi. Qualche giorno fa sono andata al mercato e le fave fresche hanno attirato la mia attenzione visto che sia io che mio marito le amiamo molto. Di solito le preferiamo nature, con pane e pecorino romano, in questo caso mi è venuta voglia di fare un pesto, l'ennesimo, visto che in questi giorni non faccio che prepararne. Alle fave ho abbinato i pistacchi e la rucola e il pesto che ho ottenuto l'ho utilizzato per condire le farfalle all'uovo fatte da me.
Solitamente le farfalle sono un formato di pasta che non amo molto, però mi piaceva l'idea di utilizzare pasta all'uovo corta fatta da me e i garganelli li faccio così tanto spesso che volevo cambiare.

Così ho optato per le farfalle e ho fatto bene, fatte in casa all'uovo sono buonissime e peraltro mi sono anche divertita a prepararle. Tra una tazza di tè caldo, matterello, rotelle, righello e Earthling dell'immenso King David (Bowi, of course!) ho passato una mattina davvero piacevole.
E prima che divago vi racconto la ricetta. La pasta all'uovo l'ho fatta semplice, il pesto ho sbollentato le fave per un minuto, le ho private della cuticola e poi le ho frullate con rucola, olio e pistacchi e il risultato è stato davvero goloso.
Il piatto è perfetto per un pranzo in famiglia in una domenica di primavera, ottime anche per il pranzo di Pasqua.

Farfalle homemade con pesto di fave e rucola

tempo di preparazione: un'ora e trenta minuti
tempo di cottura: 5 minuti

ingredienti per 4 persone:

per i garganelli:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
sale

per il condimento:

100 g di fave private del baccello
30 g di rucola
25 pistacchi

30 g di olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa preparate l'impasto: setacciate la farina su una spianatoia, fate al centro la fontana e sgusciate le uova, aggiungete un pizzico di sale e cominciate ad impastare.
Impastate fino a quando le uova sono state assorbite dalla farina, continuate ancora per qualche minuto per amalgamare gli ingredienti, poi avvolgete la pellicola nell'impasto. Fatela riposare per un'ora.

Poi tirate la sfoglia, ricavate dei quadrati di 4 cm di lato, con l'indice e il pollice prendete due lati, "pizzicateli al centro" e con una leggera pressione chiudeteli.
Proseguite fino ad esaurimento della pasta.

Lessate le fave in acqua bollente per 1 minuto e privatele della cuticola. Una volta raffreddate ponetele nel bicchiere del frullatore con la rucola lavata e asciugata, 25 g di pistacchi, l'olio e il sale e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

Tritate grossolanamente i pistacchi, Lessate le farfalle, conditele col pesto e con la granella di pistacchi e portatele in tavola.
Anche questi ravioli sono perfetti per il pranzo di Pasqua.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. un primo piatto buonissimo! Proverò presto la tua ricetta! Complimenti anche per le bellissime farfalle!

    RispondiElimina