Polpette di patate, zucchinette e caciocavallo

By Giovanna - 8.6.22

Polpette di patate, zucchinette e caciocavallo e anche feta e rucola

Polpette di patate, zucchinette e caciocavallo
La rucola piantata sul balcone inizia a dare i suoi frutti, così come crescono rigogliose le erbe aromatiche e, laddove vedo piante mangerecce vedo possibilità.
Tante possibilità sicuramente me le sta dando la rucola che oltre ad essere la protagonista di molte insalate, la utilizzo per condire pasta, gnocchi o per farcire calzoni e polpette.
Sarà il caldo, sarà che quest'anno la rucola è piccantina al punto giusto, portarla in tavola è un piacere. Così, come è un piacere elaborare ricette dove, anche se non è la protagonista assoluta, comunque è indispensabile nell'economia del piatto.
E' proprio il caso delle polpette protagoniste della ricetta di oggi. Infatti, realizzate essenzialmente con patate e zucchinette, la rucola col suo gusto pungente, insieme alla feta e al caciocavallo, ha caratterizzato il piatto. Le polpette le ho cotte vin forno ed erano golosissime.

Le polpette, infatti risultavano morbide, saporite, dove tutti i sapori erano ben distinti. Le ho accompagnate da una salsina allo yogurt aromatizzata con menta, basilico ed erba cipollina, le erbe aromatiche presenti nelle polpette.
La salsa era perfetta con le polpette, così come lo era il pane alle olive che ho preparato appositamente.

Polpette di patate, zucchinette e caciocavallo

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

ingredienti per le polpette:

650 g di patate novelle
140 g di zucchinette
50 g di rucola
40 g di caciocavallo
40 g di feta
1 spicchio d'aglio
30 g di olio extravergine di oliva
menta, erba cipollina e basilico
pan grattato
pepe nero
sale

ingredienti per la salsa allo yogurt:

150 g di yogurt bianco intero
menta, erba cipollina e basilico
pepe nero
sale

Preparazione polpette
Per prima cosa lessate le patate. Una volta pronte pelatele, passatele allo schiacciapatate e raccogliete la polpa in una terrina.

Per prima cosa preparate le zucchinette: spuntatele, sciacquatele, asciugatele e tagliatele in 4 parti. Ponete l'aglio in una padella calda, aggiungete 20 g di olio e fatelo dorare, poi unite le zucchinette. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e con un paio di foglie di menta e basilico lavate, asciugate e tritate grossolanamente; unite anche un paio di steli di erba cipollina lavati, asciugati e tagliati a rocchetto.
Fate saltare le zucchinette per 3-4 minuti, giusto il tempo di aromatizzarsi, devono cucinare pochissimo in modo che restino croccanti.
Una volta pronte versatele in un contenitore e fatele raffreddare.

Intanto lavate e asciugate le erbe aromatiche e la rucola e tritatele finemente.

Tagliate a dadini il due formaggi.

Versate nella terrina contenente le patate schiacciate tutti gli ingredienti e iniziate ad impastare. Se l'impasto è sufficientemente denso, come nel mio caso, non aggiungete pan grattato, altrimenti aggiungetene poco per volta.

Regolate di sale, aromatizzate col pepe, mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti, poi coprite la terrina con la pellicola e ponete in frigorifero per 30 minuti per addensare bene.

Poi, ricavate 10 polpette di pari peso, spennellatele con poco olio evo, poi passatele nel pangrattato e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno, spennellata col restante olio evo.

Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti girando 3 volte.

Preparazione salsa allo yogurt
Versate lo yogurt in un colino foderato di garza e fatelo colare in luogo fresco per un paio d'ore. Poi conditelo con le erbe aromatiche tritate e il pepe e regolate di sale.
Ancora voglia di burger veg? Qui trovate idee e ricette

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Le polpette, siano esse di carne o vegetariane, sono sempre buone e queste ancor di più perché sono molto sfiziose!

    RispondiElimina