Piadina con chips di zucchine e cipolle in agrodolce

By Giovanna - 13.7.22

Piadina con chips di zucchine e cipolle in agrodolce

Piadina con chips di zucchine e cipolle in agrodolce
Sarà l'estate, sarà la voglia di vacanze, ma in questo periodo nella mia cucina le piadine impazzano. In effetti la piadina porta sempre un'aria vacanziera in tavola, anche calda non è mai un vero piatto "caldo". Se poi condisci farcisci la piadina con stracciatella, chips di zucchine e cipolle rosse in agrodolce e qualche pomodorino, allora l'effetto "vacanze" c'è tutto.
Come per le piadine con le pesche, anche queste le ho fatte in un formato mini.
Le chips di zucchine le ho preparate tagliando sottilmente le zucchine, poi le ho spennellate con olio extravergine di oliva e cotte in forno a microonde con la funzione chips.
Le cipolle rosse le ho cotte in padella col peperoncino e pochi minuti prima che fossero pronte ho aggiunto aceto di mele e zucchero di canna per l'agrodolce.
A completare pochissima stracciatella, pomodorini e tante erbe aromatiche. Nell'insieme la piadina era deliziosa, le cipolle caramellate si abbinavano benissimo con la stracciatella e il piatto risultavo fresco e molto goloso.

Cos'altro aggiungere se non il vino che ha proposto mio marito: il Vermentino sardo, il cd che ho abbinato io: una raccolta di Billie Holiday? Ah si, la ricetta! 😀

Piadina con zucchine e cipolle in agrodolce

400 g di farina semi integrale 1
5 g di lievito istantaneo
8 g di sale
6 cl di olio extravergine di oliva
20 cl di acqua

per il condimento:

220 g di cipolle rosse
120 g di zucchine
60 g di pomodorini datterini
stracciatella
45 g di olio extravergine di oliva
1 peperoncino secco
origano
basilico
menta
5 g di zucchero di canna
20 g di aceto di mele
sale

Per la preparazione delle piadine cliccate qui.

Mentre l'impasto lievita preparate le cipolle: mondatele, poi tagliatele a fette, versatele in una padella calda con 25 g di olio, le foglie di un rametto di rosmarino lavate e asciugate e il peperoncino frantumato. Regolate di sale e mescolando spessissimo, altrimenti si attaccano alla padella, portatele quasi a cottura, ci vorranno all'incirca 20 minuti.
Ponete in una ciotolina lo zucchero di canna, aggiungete l'aceto di mele e mescolate fino a sciogliere lo zucchero. Versate l'aceto sulle cipolle, cuocete ancora per 3-4 minuti, poi versatele in una terrina.

Preparate anche le zucchine: lavatele, spuntatele e tagliatele a fette sottilissime, ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno e spennellatele da ambo i lati con poco olio.
Cuocetele in forno a microonde con la funzione crisp per 10-12 minuti, girando le zucchine 3-4 volte, oppure in forno tradizionale, meglio se con la funzione ventilata, per 15 minuti a 180°, anche in questo caso girando le zucchine per 3-4 volte.
Una volta pronte tenete da parte e conditele con foglie di menta lavata e asciugata e regolate di sale.

Condite le piadine con la stracciatella, le cipolle, le zucchine e i pomodori lavati, asciugati e tagliati a metà e il basilico.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi