Pancakes ai porri saltati in padella

By Giovanna - 25.7.22

Pancakes ai porri saltati in padella
Pancakes ai porri saltati in padella
Adoro i pancakes. Una semplice pastella di uova, latte e farina che si può arricchire con gli ingredienti più disparati realizzando sempre un piatto goloso. Inoltre li amo per la loro versatilità. Sono adatti ad ogni incontro conviviale, infatti li propongo per colazione, pranzo, cena e per il brunch.
I pancakes della ricetta di oggi li avevo ideati per colazione, una colazione salata, poi la colazione, vuoi per la lettura dei giornali e per questi dolcetti, è diventata un brunch.
In effetti se il sabato io e mio marito non abbiamo impegni, ci piace fare colazione con calma, leggendo le pagine culturali dei quotidiani appena comprati.
Parliamo, leggiamo, sorseggiamo tè e caffè e mangiamo. Non possiamo farlo sempre, il tempo è merce preziosa e scarseggia, però di tanto in tanto è piacevole.

Ok, smetto di parlare delle mie colazioni e vi racconto la ricetta. Dunque pancakes salati con porri saltati in padella con pepe e timo.
Una volta pronti li ho fatti raffreddare e li ho aggiunti alla pastella di uova e farina e ho proceduto come sempre. Ho abbinato un'insalata preparata con pomodori datterini, rapanelli, rucola, menta e basilico.

Pancakes ai porri saltati in padella

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina semi integrale
1 porro
10 g di lievito istantaneo
2 uova
30 g di olio extravergine di oliva
26 cl di latte
timo
pepe nero
sale

per accompagnare:

pomodori
rapanelli
rucola
erbe aromatiche

Mondate il porro, poi tagliatelo a fettine sottili, sciacquatelo e ponetelo in una padella calda con 20 g di olio evo e 2 rametti di timo. Regolate di sale e aromatizzate col pepe, mescolando spesso cuoceteli a fiamma medio bassa per 10 minuti; i porri devono risultare morbidi. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua.
Una volta pronti, versateli in una terrina e lasciateli raffreddare.

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Setacciate la farina e il lievito in una terrina, aggiungete il latte ai tuorli e mescolate bene, infine versate poco a poco il mix di uova e latte sulla farina, mescolando spesso per non far formare grumi.
Aggiungete alla pastella gli albumi montati a neve, poco alla volta e dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Infine incorporate i porri, mescolate bene per amalgamare il tutto.

Riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio e un mestolino di pastella, fate cuocere un minuto, poi girate e continuate fino ad esaurimento della pastella.

Portate in tavola con l'insalata.
Questi pancakes sono perfetti per un brunch in giardino. Qui trovate ricette, spunti e idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi