Pennoni con pomodori, melanzane e scamorza

By Giovanna - 18.7.22

Pennoni con pomodori, melanzane e scamorza affumicata

Pennoni con pomodori, melanzane e scamorza affumicata
A Napoli le pennette alla sorrentina, ovvero condite con filetto di pomodoro fresco, melanzane e fiordilatte o mozzarella sono un classico. Il piatto viene fatto in tutte le case nel corso dell'estate e anche i ristoranti e le pizzerie spesso lo hanno nel loro menù.
Un piatto datato o un classico poco importa, quello che conta è che è di una bontà infinita e amando così tanto le melanzane e i pomodori è un piatto che faccio frequentemente.
Difficilmente faccio la stessa versione, a volte non metto i latticini, altre li sostituisco col formaggio, in ogni caso il piatto è sempre golosissimo.
La versione semplice, ovvero pomodori e melanzane è buonissima ovviamente, però quando si mette il formaggio si realizza una fusione tra pasta e ortaggi, legati da formaggio filante, paradisiaca.

La versione diventa ancor più paradisiaca se si mette la provola, ovvero un latticino tipico campano che dopo essere stato mozzato, ovvero trasformato in mozzarella viene affumicato.
Poiché qui a Milano, non trovo sempre provola che mi soddisfa, oppure semplicemente perché ho voglia di cambiare, aggiungo la scamorza affumicata.

Proprio come ho fatto in questo caso. Avevo comprato una scamorza affumicata che mi ispirava molto, dopo averne fatto un paio di fette panate, il resto l'ho utilizzato per condire la pasta.
Ecco, appunto condire, perché la pasta alla sorrentina non va messa in forno, semplicemente si salta la pasta in padella nel sugo e si aggiunge il formaggio e lo si fa sciogliere.
Quindi, nella mia pasta scamorza invece del fiordilatte o della mozzarella e peperoncino per aromatizzare il sugo. Inoltre, invece delle penne ho utilizzato i pennoni.
Il risultato è stato un piatto delizioso, che ha allietato il pranzo.

Pennoni con pomodori, melanzane e scamorza

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 12 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di pennoni Pastificio Sorrentino
600 g di pomodori ciliegini
550 g di melanzane
100 g di scamorza affumicata
basilico
1 spicchio d'aglio
90 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini secchi
sale

Lavate e asciugate le melanzane, privatele del picciolo, poi tagliatele a tocchetti, disponetele in una teglia ricoperta di carta forno. Conditele con 40 g di olio extravergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, le melanzane devono risultare dorate.

Intanto preparato il sugo: lavate e tagliate i pomodori a metà, poi ponete l'aglio col restante olio extravergine di oliva e i peperoncini leggermente frantumati in una padella calda e fatelo dorare. Aggiungete i pomodori, regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di basilico e fate cuocere a fiamma medio bassa.

Quando il sugo si è in parte addensato aggiungete le melanzane cotte e fatele insaporire per 3-4 minuti nel sugo.

Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi saltatela in padella nel sugo di melanzane e pomodori. Aggiungete la scamorza affumicata precedentemente tagliata a dadini, mescolate ancora, aromatizzate con qualche altra foglia di basilico e portate in tavola.
Pennoni con pomodori, melanzane e scamorza affumicata
Il pranzo è proseguito in dolcezza con il clafoutis di ciliegie.

Altre ricette che sanno di sole e di estate? Qui c'è un intero menù.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi