Insalata di rucola, lamponi, cipollotti e mozzarella

By Giovanna - 5.7.22

Insalata di rucola, lamponi, cipollotti e mozzarella

Insalata di rucola, lamponi, cipollotti e mozzarella
Lo sapete, cari lettori che amo tantissimo la frutta nei piatti salati. Dall'antipasto ai secondi piatti e nelle insalate di qualunque tipo, danno sempre una consistenza e una gamma di sapori molto interessante.
Nel tempo ho realizzato piatti salati con - quasi -tutti i tipi di frutta.
Infatti dalle mele alle pesche, passando per l'uva, l'anguria, le prugne, i frutti di bosco, li ho utilizzati tutti in tanti gustosi piatti salati.
Il piatto di oggi è un'insalata e ho abbinato ai lamponi, dolci e succosi, la rucola leggermente piccantina, i cipollotti di Tropea e qualche ciliegina di mozzarella di bufala.
Oltre all'olio extravergine di oliva che è il condimento che più amo in assoluto, ho preparato un paté di olive nere con olive taggiasche, scorza di limone. peperoncino secco, timo ed erba cipollina.
Il paté avvolgeva l'insalata regalando un gusto deciso, ma al contempo garbato ai lamponi. I lamponi erano ben abbinati con la rucola e la mozzarella.

Insalata di rucola, lamponi, cipollotti e mozzarella

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: nessuno

ingredienti per 4 persone:

per l'insalata:


100 g di rucola
100 g di ciliegine di mozzarella
50 g di cipollotti di Tropea
40 g di lamponi
20 g di olio extravergine di oliva
sale

per il paté:

40 g di olive taggiasche snocciolate
la scorza di 1/2 limone bio
1 peperoncino secco
erba cipollina
timo
10 g di olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa preparate il paté di olive: ponete nel bicchiere del frullatore o nel mortaio le olive, aggiungete 2 steli di erba cipollina lavati e asciugati, le foglie di tre rametti di timo, la scorza tritata del limone, il peperoncino e l'olio e frullate o pestate col pestello fino ad ottenere una consistenza grossolana.

Lavate e asciugate la rucola, lavate e asciugate delicatamente i lamponi. Mondate e affettate i cipollotti di Tropea. Ponete in una terrina le verdure e gli ortaggi, conditele con l'olio, regolate di sale e dividete l'insalata tra i piatti. Completate col paté di olive.
Insalata di rucola, lamponi, cipollotti e mozzarella
Quest'insalata è perfetta abbinata al pane aromatizzato o alle brioche all'olio extravergine di oliva.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi