Strozzapreti con pesto, cipolle rosse e di Tropea, pomodori e olive
E' il piatto jolly dell'estate: perfetto quando fa caldissimo, ottimo nel cestino del picnic, apprezzato per le cene in famiglia o con gli amici. Mi riferisco alla pasta all'insalata, leggera e golosa.
Probabilmente, sua versione più celebre è la pasta condita con pomodorini e mozzarella, ricetta che preparo di tanto in tanto nel corso dell'estate.
Però, mi piace anche variare e soprattutto preparare il piatto con ingredienti che amo.
Proprio come l'insalata che vi propongo oggi. Come sempre ho utilizzato pochi ingredienti, in questo modo si distinguono nettamente i singoli sapori e nell'insieme si crea un'armonia molto interessante e gustosa.
Sono partita dal condimento: pesto di basilico realizzato con parmigiano e pinoli, ma senza aglio per consentire di percepire appieno il sapore delle cipolle.
Cipolle, adorate cipolle e soprattutto adorate cipolle rosse e cipollotti di Tropea. Le ho inserite entrambe nel piatto e per dare una differenza di consistenza e sapori, ho lasciato in infusione la cipolla rossa in olio aromatizzato al peperoncino per 3 ore, mentre i cipollotti di Tropea li ho inseriti nature.
In questo modo le prime erano morbide e piccantine, le seconde croccanti e fresche.
Ho completato il piatto con pomodorini ciliegini, olive di Gaeta e erbe aromatiche fresche quali origano e basilico. Come formato di pasta ho utilizzato gli strozzapreti integrali, decisamente indicato per questo piatto.
Strozzapreti con pesto, cipolle rosse e pomodori
tempo di preparazione: 30 minuti, più il tempo di infusione delle cipolle
tempo di cottura: 10 minuti
ingredienti per 4 persone:
320 g di strozzapreti integrali
240 g di pomodori ciliegini
120 g di cipolle rosse
80 g di cipollotti di Tropea
80 g di basilico
2 rametti di origano fresco
20 g di formaggio parmigiano reggiano
12 g di pinoli
2 peperoncini secchi
100 g di olio extravergine di oliva
sale
Mondate le cipolle, poi tagliatele a fette e ponetele in un piccolo recipiente, aggiungete i peperoncini sbriciolati e versate 40 g di olio evo, coprite con la pellicola e fate riposare per 3 ore.
Intanto lessate le pasta, una volta cotta ponetela in una terrina, aggiungete 20 g di olio e mescolate perché non si attacchi.
Mondate il cipollotto di Tropea e tagliatelo a fette sottili, poi aggiungetele alla pasta e mescolate bene. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodori e aggiungete anche questi alla pasta e mescolate ancora.
Aggiungete alla pasta le foglie di origano lavate e asciugate, un paio di foglie di basilico e le olive e mescolate bene. Versate nella pasta anche le cipolle rosse olio e peperoncino compreso e, mescolate bene.
Infine preparate il pesto, condite la pasta con un paio di cucchiai e portate il resto in tavola.
Amate le insalate? Qui trovate diverse idee.
0 assaggi