Brioche con provolone, pecorino ed erba cipollina

By Giovanna - 27.7.22

Brioche con provolone, pecorino ed erba cipollina

Brioche con provolone, pecorino ed erba cipollina
Il profumo che si sprigiona dal forno è l'incipit di una bella, anzi una golosa storia. Una storia che sa di formaggi, di erbe aromatiche, di semi e di passione. Passione per la lievitazione, per mettere le mani in pasta, per creare qualcosa di buono.
Questa storia cominciata in cucina, anzi in un forno, ha il suo epilogo intorno ad un tavolo dove tra insalate, formaggi e verdure grigliate, ha un lieto fine.

Le protagoniste di questa storia sono le chiocciole realizzate con la pasta brioche arricchita da provolone, pecorino toscano e erba cipollina, un connubio decisamente goloso. Un matrimonio riuscito, un sincero: "e vissero tutti felici e contenti".
Ok, poiché non ho intenzione di scrivere romanzi con brioche come protagoniste, vi dico che la pasta brioche l'ho fatta con la solita, consolidata ricetta e l'ho aromatizzata con l'erba cipollina che amo per aromatizzare i lievitati visto il buon profumo e sapore che conferisce ai piatti.
Nell'impasto, poi ho messo provolone dolce e pecorino toscano e il risultato è stato ottimo. Forse per questo sono finite in un battibaleno? 😀

Ok, smetto di gigioneggiare e vi scrivo la ricetta, non prima di aggiungere che mio marito ha abbinato il Pinot grigio, io il tè nero Grand Keemun perfetto con le brioche, lo sapete, adoro il tè e lo bevo regolarmente ai pasti. Se anche voi amate bere il tè ai pasti e volete sapere come abbinare qui trovate tante informazioni.

Brioche con provolone, pecorino ed erba cipollina

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15-18 minuti
ingredienti per 12 brioche da 50 g l'una:

250 g di farina semi integrale 1
50 g di farina integrale
130 g di latte
50 g di provolone di media stagionatura
40 g di pecorino di Pienza
1 uovo
30 g di olio extravergine di oliva
erba cipollina
6 g di lievito di birra fresco
semi di papavero e di sesamo
5 g di miele
2,5 g di sale

Per prima cosa preparate il lievitino: versate il latte intiepidito in una ciotolina, aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi. Coprite con un piattino e attendete che la lievitazione si attivi, ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgerete dalle bollicine che si sono formate in superficie.

Intanto tagliate a dadini piccolissimi i formaggi e sciacquate, asciugate e tagliate a rocchetti l'erba cipollina. Poi, setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale.

Aggiungete l'olio e l'uovo al lievitino e mescolate fino a formare un'emulsione, infine versatela sulla farina e cominciate ad impastare. Aggiungete i formaggi e l'erba cipollina e incorporateli all'impasto, proseguite fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina. Continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto, poi pirlatelo, formate una sfera e ponetelo in un recipiente capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore, l'impasto deve raddoppiare di volume.

Una volta lievitato, lavoratelo brevemente su una spianatoia infarinata, poi pesatelo e dividetelo in 12 parti di 50 g. Formate dei rotolini e avvolgeteli a spirale su loro stessi. Ponete le spirali su una teglia ricoperta di carta forno, coprite col col canovaccio umido e fate lievitare ancora per 20 minuti.

Spennellatele col latte rimasto e cospargetele con i semi di sesamo e papavero e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, le brioche devono essere gonfie e dorate.
Se amate le brioche, questa ricetta è perfetta.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi