Insalata di patate, cipolle, piselli e salsa di yogurt

By Giovanna - 15.7.22

Insalata di patate, cipolle, piselli e salsa di yogurt

L'arrivo del caldo più che dal termometro o del calendario nella mia cucina è sancito dalla presenza dell'insalata di patate. Dire che l'adoro è riduttivo. L'insalata di patate è per me il piatto iconico dell'estate. Ricca, semplice, condita solo con olio e limone o con dressing più elaborati è sempre presente sulla mia tavola.
Peraltro, oltre ad essere buonissima è anche un vero concentrato di vitamine, fibre, sali minerali, tutte sostanze necessarie al nostro organismo, soprattutto in estate, quando abbiamo bisogno di integrarle maggiormente, anche a causa della sudorazione.
Un esempio per tutti è il potassio, elettrolita indispensabile al nostro organismo e che è contenuto nelle patate.

Quindi, insalata di patate per tutta l'estate! Personalmente la preparo spesso come piatto unico per me e mio marito o come portata in un brunch domenicale.
E' immancabile  nel cestino del picnic o per il pranzo in spiaggia. In queste ultime due occasioni si rivela perfetta perché è golosa, saziante, non gonfia ed è dissetante.
Elencati i mille benefici dell'insalata di patate, vi racconto la ricetta di oggi. 😀

L'insalata è composta da pochi ingredienti in modo da farli risaltare tutti anche grazie agli aromi utilizzati. Quindi patate novelle lessate e tagliate a rondelle, piselli lessati velocemente, cipollotti di Tropea e salsa allo yogurt aromatizzato al pepe e zeste di arance, erba cipollina e menta. Il risultato è un piatto aromatico, fresco, leggero e goloso e, a seconda delle porzioni, perfetto come piatto unico o come contorno.

Insalata di patate, cipolle, piselli e salsa di yogurt

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

600 g di patate novelle
160 g di piselli surgelati
160 g di yogurt bianco intero
80 g di cipollotti di Tropea
20 cl di olio extravergine di oliva
la scorza di 1 limone bio
il succo di 1/2 limone bio
menta fresca
erba cipollina
pepe nero
sale

Per prima cosa lessate le patate, pelatele ancora calde, poi fatele raffreddare e tagliatele a fette.

Lessate per 6 minuti i piselli in abbondante acqua bollente salata.

Mondate i cipollotti e tagliateli a fettine sottili. Sciacquate 10 foglie di menta e 3 steli di erba cipollina e tagliate a rocchetti quest'ultima. Ricavate delle zeste dalla scorza del limone.

Versate in una terrina lo yogurt, aggiungete metà delle zeste del limone, una foglia di menta tritata e metà dell'erba cipollina. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e tenete in fresco.

Versate in una ciotola il succo di limone e l'olio, una foglia di menta tritata e una manciata di erba cipollina ed emulsionate.

Condite le patate con la citronette e mescolate delicatamente, poi dividete le patate, i piselli e i cipollotti tra i piatti, mettendo mano a mano le foglie di menta, l'erba cipollina e le zeste di limone.

Portate in tavola con la salsa di yogurt.
Questa insalata è perfetta col pane alle olive.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Questa insalata mi piace proprio tanto, la salsa allo yogurt la rende sofisticata!

    RispondiElimina