Calzoni di pasta brioche con ricotta e pomodori

By Giovanna - 11.7.22

Calzoni di pasta brioche con ricotta e pomodori

Calzoni di pasta brioche con ricotta e pomodori
Mi piacciono così tanto pizze & affini che penso sempre a nuovi condimenti o farciture, che poi abitualmente mangio molte insalate e frutta quella è un'altra storia.
Però, tra un'insalata e un piatto di pasta le pizze &; affini le preparo e le gusto con gioia. L'ho scritto e riscritto: quando preparo le pizze mi sbizzarrisco ideando sempre nuovi condimenti e farciture.
Spesso vario anche la tipologia di impasto, come un questo caso. Infatti, di recente, ho preparato tantissima pasta brioche e mi è venuta voglia di utilizzarla anche per i calzoni.
Il risultato è stato ottimo, la pasta brioche ha avvolto la farcitura fondendosi in un'armonia di sapori.

La farcitura l'ho fatta con ricotta, pomodorini freschi, basilico, paté di olive homemade e zeste di limone che hanno dato sprint e freschezza. Mio marito ha abbinato il Pigato ligure, io Black Tie White Noise di King David Bowie.

Calzoni di pasta brioche con ricotta e pomodori

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 8 calzoni:

per l'impasto:

320 g di farina semi integrale 1
170 g di latte
1 uovo
30 g di olio extravergine di oliva
5 g di miele di acacia
6 g di lievito di birra fresco
6 g di sale

per la farcitura:

150 g di ricotta di pecora
40 g di pomodorini ciliegini
20 g di olive taggiasche snocciolate
la scorza di 1/2 limone bio
1/2 aglio
1/2 peperoncino secco
basilico
timo
10 g di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione impasto
Per prima cosa preparate il lievitino: intiepidite 160 g di latte, poi versatelo in un ciotola aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi. Coprite con un piattino e attendete che si attivi la lievitazione, ci vorranno all'incirca una ventina di minuti, ve ne accorgerete dalle bollicine che si sono formate sulla superficie.

Intanto setacciate la farina in una terrina e aggiungete il sale.

Aggiungete l'uovo e l'olio evo al lievitino e mescolate fino ad ottenere un'emulsione, poi versatela sulla farina e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi formate una palla e mettetela in un recipiente capiente, coperto da un canovaccio umido a lievitare.

Dopo 20 minuti stendete l'impasto sulla spianatoia e poi ripiegatela su se stessa a portafoglio, poi riponetela nel recipiente e coprite ancora.
Ripetete l'operazione altre due volte, poi fate lievitare per un'ora e mezza, l'impasto deve raddoppiare e il tempo di lievitazione anche dipende dalla temperatura esterna.

Intanto preparate la farcitura
Ponete le olive nel mortaio, aggiungete l'aglio tagliato a fettine, il peperoncino, le foglie di un rametto di timo, 2 foglie di basilico e l'olio e pestate fino a ottenere un paté grossolano.
Regolate di sale e tenete da parte.
Lavate e asciugate i pomodori, poi tagliateli a cubetti. Ricavate le zeste dal limone.

Versate la ricotta in una terrina, lavoratela con una piccola frusta per renderla cremosa, poi aggiungete i pomodori, il paté di olive e le zeste di limone. Aggiungete anche un paio di foglie di basilico lavate e tagliate grossolanamente e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Tenete da parte in luogo fresco.

Preparazione calzoni
Lavorate brevemente l'impasto per sgonfiarlo, poi dividetelo in 8 parti, formate delle sfere e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno.
Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.

Aiutandovi con le mani fate dei cerchi, suddividete la farcitura ponendola al centro, poi piegatele a metà, sigillate bene i bordi e fatele lievitare ancora per 15 minuti, coperte dal canovaccio umido.

Spennellateli col latte rimasto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, i calzoni devono risultare gonfi e dorati in superficie.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi