Gnocchi con pomodoro, mozzarella e pesto

By Giovanna - 12.9.22

Gnocchi con pomodoro, mozzarella e pesto

Gnocchi con pomodoro, mozzarella e pesto
Ognuno di noi ha un suo bagaglio di gusti, sapori, ricordi ai quali attingere e nel mio bagaglio ci sono sicuramente pomodori, basilico e gnocchi.
E' quello che pensavo ieri mentre preparavo il piatto per me più iconico, il piatto del cuore, ovvero gli gnocchi di patate con sugo con di pomodoro fresco, mozzarella e parmigiano.
Gli gnocchi alla sorrentina, ovvero con fiordilatte o mozzarella e parmigiano gratinati in forno, erano il piatto che mani amorevoli preparavano il giorno del mio compleanno.

E' il piatto che più amo in assoluto e che ogni estate preparo col sugo di pomodoro fresco. Li ho fatti anche quest'anno e, sebbene, nonostante il caldo, ho tanto utilizzato il forno, ieri, mentre li condivo, ho capito che avrei preferito mangiarli senza gratinarli in forno.
Gli gnocchi col sugo li preparo in tutte le stagioni, utilizzando passata di pomodoro industriale in inverno e salsa di pomodoro fresco in estate, ripetendo il piatto apportando poche variazioni.
Questa volta, però, ho pensato di abbinare il pesto fatto col basilico fresco. Volevo fare una fusion tra sapori napoletani e liguri e poi, lo sapete cari lettori, adoro il pesto.
Il pesto sarebbe stato perfetto sia se li avessi gratinati in forno, ma lo è stato anche conditi col sugo, il parmigiano, la mozzarella e poi aggiunto al piatto finito.

Inoltre, per "profumarli" maggiormente ho aggiunto qualche foglia di basilico all'impasto di patate. Il sugo, l'ho fatto con i pomodori perini, cipolle rosse, basilico e olio, il procedimento è analogo a quello preparato per le tagliatelle. Il pesto con basilico, parmigiano grattugiato, pinoli, olio e sale. Ho preferito non mettere l'aglio per consentire di assaporare a pieno il sapore del sugo.
Mio marito ha abbinato il vino rosso della Valpolicella, io invece Surrealistic Pillow, l'iconico disco dei Jefferson Airplane.

Gnocchi con pomodoro, mozzarella e pesto

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

650 g di patate di Bologna
180 g di farina semi integrale
10 g di basilico
sale

per il sugo:

2 kg di pomodori perini
120 g di cipolle rosse
5 g di basilico
30 g di olio extravergine di oliva
sale

per il pesto:
40 g di basilico
15 g di parmigiano reggiano grattugiato
6 g di pinoli
20 g di olio extravergine di oliva
sale

per completare:

200 g di mozzarella di bufala
60 g di parmigiano reggiano
pepe

Preparazione del sugo
Per prima cosa preparate il sugo, come riportato qui.

Preparazione degli gnocchi
Lessate le patate, pelatele e passatele allo schiacciapatate, aggiungete le foglie di basilico tritate a coltello, regolate di sale e impastate fino a quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati.
Spolverate un tagliere con la farina, dividete l'impasto in parti uguali, ricavate da ogni parte un cilindro abbastanza sottile e tagliateli a tocchetti. Disponete gli gnocchi su un canovaccio cosparso di farina.

Preparazione del pesto
Lavate e asciugate le foglie di basilico, poi ponetele nel frullatore, aggiungete i pinoli, il parmigiano grattugiato e l'olio extravergine di oliva. Regolate di sale e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

Piatto finale
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, raccoglieteli con la schiumarola mano a mano che affiorano in superficie e poneteli in una terrina. Conditeli mano a mano col sugo e aromatizzateli col pepe.
Completateli col parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini e mescolate delicatamente.

Divideteli tra i piatti e completate col pesto.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi