Pane integrale alle noci, goloso e versatile

By Giovanna - 8.9.22

Pane integrale alle noci, goloso e versatile

Pane integrale alle noci, goloso e versatile
Sono strana lo so, ma alzarmi al mattino presto, quando la casa è ancora silenziosa, sorseggiare il tè caldo, pensando al pane che voglio impastare mi rende felice.
Ultimamente sto facendo moltissimo pane con erbe aromatiche, spezie, semi e frutta secca, talvolta mischiandoli tra di loro, altre utilizzandoli separatamente.
In ogni caso ottengo dei pani fragranti, profumatissimi e dagli aromi molto interessanti.
In questo caso, però, ho utilizzato solo frutta secca, nello specifico noci. Probabilmente il pane con le noci è quello che faccio più frequentemente, variando di tanto la ricetta, ma, insieme a quello con le olive, è quello che mi piace di più.

Rispetto a quello con le olive è più versatile, infatti spalmato col un velo di marmellata o confettura è una vera delizia. Il pane, come sempre, l'ho cotto in forno con vapore creato appena prima di infornare il pane. In questo modo la mollica è soffice, ma consistente e la crosta è fragrante e croccante.

Pane integrale alle noci

tempo di preparazione: 20 minuti, più il tempo della lievitazione
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 1 pagnotta

200 g di farina integrale
100 g di farina semi integrale 1
60 g di noci sgusciate
3 g di lievito di birra fresco
23 cl di acqua
6 g di sale

Per prima cosa preparate il lievitino: intiepidite l'acqua, versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e scioglietelo, poi coprite con un piattino e attendente che la lievitazione si attivi, ci vorranno all'incirca 15 minuti.

Intanto setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il sale e tritate le noci a coltello.

Versate il lievitino sulla farina e iniziate ad impastare, incorporate mano a mano le noci.

Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina e dalle noci. Continuate ancora per dare forza all'impasto. Pirlate l'impasto, dategli una forma sferica e ponetelo a lievitare in un recipiente capiente. Coprite con la pellicola o con un canovaccio umido e fatelo lievitare fino a quando è raddoppiato di volume, ci vorranno un paio d'ore.

Una volta lievitato ponetelo su una spianatoia spolverata di farina e lavoratelo brevemente, poi dategli una forma allungata e ponetelo su una teglia ricoperta di carta forno.

Copritelo con la pellicola, o col canovaccio umido e fate lievitare per altre due ore.

Dieci minuti prima di infornare il pane, ponete nel forno una teglia. Appena infornate il pane, versate un bicchiere di acqua nella teglia, in questo modo si formerà il vapore. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti. Sfornatelo e fatelo raffreddare su una gratella da pasticcere.
Questo pane è perfetto per accompagnare i veg burger.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi