Pizza con mele, burrata affumicata e olive nere

By Giovanna - 14.9.22

Pizza con mele, burrata affumicata e olive nere

Pizza con mele, burrata affumicata e olive nere
In questa pizza non ci sono ingredienti ma passioni. Innanzitutto per i lievitati, poi per i latticini e, nello specifico latticini affumicati. Poi per le mele, il frutto che più amo della stagione autunnale e invernale, infine le olive che ho sempre apprezzato.
Pochi ingredienti per consentire di poterli assaporare bene e che insieme formano un'armonia di sapori.
Peraltro, la burrata affumicata è stata come la stracciatella affumicata, una felice scoperta. Infatti l'affumicatura aggiunge un tocco in più ad un latticino già di suo buonissimo.

La pizza, secondo appuntamento de la mela eclettica, era davvero buona, infatti le mele, prima di aggiungerle alla pizza le ho prima insaporite in padella con timo, rosmarino e origano fresco. In questo modo le mele, già profumate e saporite di loro, hanno acquistato il profumo delle erbe aromatiche.
Mele e burrata insieme ci stavano benissimo e le olive taggiasche hanno dato sapidità alla pizza. Nell'insieme la pizza è piaciuta moltissimo e sono riuscita nell'intento di rendere l'idea di una passeggiata nel bosco.

L'impasto l'ho preparato partendo dal lievitino e poi col metodo delle pieghe nel recipiente: ho fatto 5 giri di pieghe ogni 10 minuti, tirando un lembo di impasto e riportandolo sul lato opposto per 8 volte.
In questo modo l'impasto acquista forza e la pizza lievita meglio ed è più digeribile.

Mio marito ha abbinato il vino bianco Vermentino di Gallura, io il tè verde Sencha che con la sua freschezza ha esaltato tutti i sapori della pizza. Amate sorseggiare il tè ai pasti, ma non sapete come abbinarlo? Qui trovate consigli e abbinamenti.

Pizza con mele, burrata affumicata e olive nere

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 minuti

per l'impasto:

per 4 pizze:

200 g di farina semi integrale 1
140 g di farina integrale
3 g di lievito
5 g di miele di acacia
5 g di sale
29 cl di acqua

per il condimento:

100 g di mela Gold
100 g di burratina affumicata
20 g di olive nere taggiasche snocciolate
timo
rosmarino
origano fresco
salvia
20 g di olio extravergine di oliva
pepe
sale

Preparazione impasto
Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite l'acqua, versatela in una ciotola aggiungete sia il lievito che il miele e sciogliete entrambi. Coprite con un piattino e attendete che si attivi la lievitazione, ci vorranno all'incirca 20 minuti.

Intanto setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale.

Versate lo starter sulle farine e cominciate ad impastare, continuate fino a quando i liquidi sono stato assorbiti dalle farine, poi proseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.

Formate una palla e ponetela in un recipiente capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 10 minuti.

Fate un giro di pieghe nel recipiente tirando un lembo di impasto e riportandolo sul lato opposto per 8 volte, coprite ancora e fate lievitare per altri 10 minuti.

Continuate per altre 4 volte con le pieghe, come riportato sopra, poi fate lievitare per un'altra ora, coprendo sempre il recipiente col canovaccio umido.

Una volta lievitato, lavorate brevemente l'impasto, pesatelo e dividetelo in 4 parti di pari peso, poi formate delle sfere e ponetele su una teglia lievemente cosparsa di farina. Coprite ancora col canovaccio e fate lievitare per altri 20 minuti.

Preparazione condimento
Intanto lavate la mela, asciugatela e tagliatela a dadini senza pelarla. Versate l'olio in una padella calda, aggiungete le olive e un rametto di rosmarino, uno di timo e uno di origano e fate insaporire l'olio. Aggiungete i dadini di mela, regolate di sale, aromatizzate col pepe e fate cuocere a fiamma medio alta, mescolando spesso, per qualche minuto, fino a quando i dadini sono croccanti. Versate le mele, col loro sughetto, in un recipiente in modo che si raffreddino.

Tagliate la burrata affumicata a listarelle. Stendete le pizze, dividete la burrata e le mele fra le pizze. Condite con l'olio di cottura delle mele, aromatizzate con un paio di foglia di salvia spezzettate e fate lievitare per 15 -20 minuti.

Infine cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 -20 minuti, le pizze devono risultare gonfie e dorate.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi