Pizza al filetto di pomodoro, ricotta salata e pesto

By Giovanna - 2.9.22

Pizza al filetto di pomodoro, ricotta salata e pesto di basilico

Pizza al filetto di pomodoro, ricotta salata e pesto
I pomodori freschi e il basilico rigoglioso e profumato di questa stagione richiedono di essere cucinati e portati in tavola.
Sicuramente, innamorata come sono di questo delizioso ortaggio e di questa profumatissima erba aromatica, non mi sottraggo all'appello.
Per tutta l'estate pomodori e basilico, sia semplicemente all'insalata, oppure sotto forma di sughetti e altre prelibatezze, sono sempre in tavola.
Oggi sono presenti per condire una pizza golosissima preparata con filetto di pomodori ciliegini freschi, pesto di basilico, mozzarella di bufala e ricotta salata.
Tutti ingredienti che insieme creavano un'armonia di sapori, ma, al contempo, ben distinguibili singolarmente.
Peraltro, la ricotta salata col suo sapore sapido, creava un contrasto molto interessante con il pesto, mia grande passione, dal sapore fresco.
L'impasto è stato preparato con farina semi integrale 1 e una piccola percentuale di farina integrale e con pieghe nel recipiente. Con le pieghe l'impasto lievita meglio, ha una maglia glutinica più forte e la pizza è soffice e digeribile.

Pizza al filetto di pomodoro, ricotta salata e pesto di basilico

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

per l'impasto:

per 4 pizze:

340 g di farina semi integrale 1
60 g di farina integrale
3 g di lievito
4 g di sale
29 cl di acqua

per il condimento:

350 g di pomodori ciliegini
150 g di mozzarella di bufala
40 g di ricotta salata
30 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
basilico
sale

per il pesto di basilico:

30 g di foglie di basilico
20 g di olio extravergine di oliva
20 g di parmigiano
1 spicchio d'aglio piccolo
sale

Preparazione dell'impasto
Per prima cosa preparate l'impasto: intiepidite l'acqua, poi versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e scioglietelo. Coprite con un piattino e attendente che si attivi la lievitazione ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgerete dalle bollicine che si sono formate in sulerficie.

Intanto su una spianatoia setacciate la farina e aggiungete il sale.

Versate sulla farina il mix di lievito e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi proseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Infine, formate una palla e riponetela in un recipiente capiente e coprite con un canovaccio umido o, se preferite, con la pellicola.

Dopo 20 minuti fate un giro di pieghe nel recipiente, poi coprite ancora e fate lievitare per altri 20 minuti. Proseguite col giro di pieghe nel recipiente per altre 3 volte, poi fate lievitare per un'ora e venti o fino a quando l'impasto è raddoppiato.

Preparazione del filetto di pomodori
Intanto preparate il di pomodori: lavate i pomodori, poi tagliateli a metà. Ponete l'aglio in una padella, aggiungete l'olio evo e fatelo dorare, poi unite i pomodori, aromatizzate con qualche foglia di basilico e regolate di sale.
Cuocete per 4-5 minuti, i pomodori devono essere cotti, ma il sugo non dev'essere troppo denso. Una volta pronto versate il sugo in una terrina e fatelo raffreddare.

Preparazione pizze
Una volta che l'impasto è lievitato. sgonfiatelo, poi pesatelo e dividetelo in 4 parti di pari peso. Sulla spianatoia infarinata formate delle sfere, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e leggermente spolverata di farina. Coprite col canovaccio umido e fate lievitare ancora per 20 minuti.
Tagliate a listarelle la mozzarella che avete precedentemente sgocciolato e, sempre a listarelle la ricotta salata.
Poi, stendete le sfere con le mani e ricavate delle pizze, dividete il filetto di pomodori tra le pizze, proseguite con la mozzarella e la ricotta salata e fate lievitare ancora per 10 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, poi proseguite la cottura per altri 10 minuti a 180°.

Preparazione del pesto
Infine preparate il pesto: ponete le foglie di basilico lavate e asciugate nel frullatore, aggiungete il parmigiano, l'olio evo e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

All'uscita dal forno condite le pizze col pesto e portatele subito in tavola.
Se come me amate il basilico, qui ci sono diverse ricette e idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi