Focaccia con pomodorini e olive nere
Nonostante il caldo incessante, ho preparato focacce tutta l'estate. Focacce da condividere con gli amici, per rendere più stuzzicante una cena, per il piacere di impastare, per la gioia di utilizzare i meravigliosi prodotti dell'orto, ovvero pomodoro e basilico. 😀
E proprio con i pomodorini ho realizzato la focaccia che vi propongo oggi, focaccia nella quale ho messo anche le olive nere taggiasche che hanno dato uno splendido sapore.
La focaccia, l'ho realizzata col metodo delle pieghe, una parte delle live le ho incorporate proprio in una piega. Le restanti, invece le ho messe sulla superficie con i pomodori.
Col metodo delle pieghe, sia nel recipiente che sulla spianatoia, la focaccia viene più soffice all'interno e croccante all'esterno. Il metodo allunga un po' i tempi di lievitazione di preparazione, ma il risultato ripaga e a me piace stare con le mani in pasta.
La focaccia di oggi l'ho proposta abbinata a formaggi stagionati e melanzane grigliate ed è stata molto apprezzata. Il pranzo è terminato con i muffin ai mirtilli, leggeri e golosi.
Focaccia con pomodorini e olive nere
200 g di farina semi integrale 1
50 g di farina integrale
50 g di semola rimacinata
120 g di pomodorini
60 g di olive nere taggiasche
35 g di olio extravergine di oliva
5 g di lievito di birra fresco
4 g di miele di acacia
5 g di sale
165 g di acqua
Per prima cosa preparate il lievitino: intiepidite l'acqua, versatela in una ciotola, aggiungete sia il lievito che il miele e sciogliete entrambi. Coprite con un piattino e attendete che inizi la lievitazione, occorreranno 20 minuti.
Intanto setacciate le farine sulla spianatoia e aggiungete il sale.
Versate 25 g di olio evo nel lievitino e mescolate fino a formare un'emulsione, poi versatela sul mix di farine e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine.
Proseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto, poi dategli la forma di una palla e ponetelo in un recipiente capiente, copritelo con un canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.
Versate l'impasto sulla spianatoia spolverata di farina stendetelo con le mani o, se preferite, col matterello, cospargete la superficie con 40 g di olive nere e chiudete l'impasto a portafoglio.
Ponete ancora l'impasto nel recipiente e copritelo col canovaccio umido e fate lievitare ancora per 20 minuti.
Fate il secondo giro di pieghe: versate l'impasto sulla spianatoia, stendetelo poi chiudete a portafoglio, riponetelo nel recipiente, copritelo col canovaccio umido e fate lievitare ancora per 20 minuti.
Procedete allo stesso modo per il terzo giro di pieghe, poi fate lievitare per 1 ora e mezza. Infine stendetela nella teglia, fate le fossette con le dita, coprite col canovaccio umido e fate lievitare ancora per 30 minuti.
Preparate la salamoia con 20 g di acqua e il restante olio evo, mescolate per formare un'emulsione. Lavate e asciugate i pomodori, poi tagliateli a metà, poneteli sulla superficie della focaccia con le restanti olive, versate la salamoia e fate lievitare, senza coprire col canovaccio, per altri 30 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 - 20 minuti, la focaccia deve risultare gonfia e dorata.
Questa focaccia è perfetta nel menù di un brunch in giardino.
0 assaggi