Risotto con zucca, pere e Asiago stagionato

By Giovanna - 23.9.22

Risotto con zucca, pere e Asiago stagionato

Oggi siamo entrati nell'equinozio di autunno, stagione di passeggiate nei boschi color ruggine, di colori forti e saturi e di luce dorata e calda. Ma anche di pioggia, di vento, di foglie che volteggiano. Stagione di raccoglimento, di risotti, zuppe, minestre caldi, corroboranti, confortevoli.
Ma anche stagione di castagne, mele, funghi, cavolfiori, barbabietole, pere, zucche.
Proprio con un caldo, cremoso, morbido risotto con zucca, pere, formaggio Asiago stagionato e amaretti, inauguro questa bella stagione.
Il risotto, fatto più e più volte la scorsa stagione è piaciuto a tutti i miei commensali, soprattutto per l'abbinamento zucca e pere, proposto già come farcitura delle crepes.

Per compensare il sapore dolce e delicato delle pere e della zucca ho aromatizzato il risotto con erbe aromatiche e spezie. Inoltre, ho mantecato con formaggio Asiago stagionato. Le sue note pungenti erano perfette con gli altri ingredienti.
La zucca l'ho aggiunta tagliata a dadini al risotto a metà cottura, in questo modo la zucca è rimasta morbida, pur mantenendo la sua consistenza.
La pera, invece l'ho messa quasi a fine cottura.
Mio marito ha abbinato il vino rosso io il tè nero Lapsang Souchong, perfetto con i sapori del risotto. Lo sapete, cari lettori, mi piace bere tè ai pasti.

Risotto con zucca, pere e Asiago stagionato

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di riso integrale
160 g di zucca delica
150 g di pere
140 g di cipolle rosse
100 g di formaggio Asiago stagionato
30 g di amarettini
60 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
rosmarino
salvia
pepe nero
sale

Mondate le cipolle, poi tagliatele a fette sottili e versatele in una casseruola calda con l'olio evo, un rametto di rosmarino e una foglia di salvia e fatela dorare e ammorbidire.
Aggiungete il riso e tostatelo, regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e aggiungendo un mestolino di brodo caldo per volta, portatelo a cottura. E' riso integrale, ci vorranno 45 minuti circa.

Intanto decorticate la zucca e tagliatela a brunoise e poi lavatela. A metà cottura aggiungetela al risotto.

Lavate e asciugate la pera e senza pelarla tagliatela a dadini. Tagliate a dadini anche il formaggio Asiago stagionato. Poco minuti prima della mantecatura aggiungete i dadini di pera e gli amarettini al risotto e mescolate.
Terminata la cottura mantecate col formaggio Asiago e aromatizzate con altro pepe nero e portate subito in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi