Lasagne con ricotta, radicchio e Taleggio

By Giovanna - 12.12.22

Lasagne con ricotta, radicchio e Taleggio

Lasagne con ricotta, radicchio e Taleggio
Un classico nella mia cucina che stagione dopo stagione ripropongo, apportando qualche variazione. Questa volta ho usato il radicchio di Chioggia, la ricotta di bufala e il formaggio Taleggio invece della scamorza affumicata.
Scelta che mi ha premiato, visto che i miei commensali tra un discorso e l'altro su The Wall, il meraviglioso disco dei Pink Floyd e relativo concerto al muro di Berlino e film annesso, apprezzavano.
E tra un discorso e l'altro hanno anche fatto il bis. Cosa che ovviamente mi ha fatto davvero piacere, visto che, nonostante i molti impegni lavorativi ero riuscita a fare anche la pasta all'uovo.
Questo piatto, peraltro nel corso degli anni, qualche volta l'ho preparato per il pranzo di Natale o di Capodanno. Spesso preceduta da un antipasto che fra le altre cose comprende l'insalata di rinforzo.

Prima di perdermi in chiacchiere vi racconto la ricetta e ve la scrivo. Il radicchio l'ho mondato, sciacquato e appassito velocemente in padella con la cipolla rossa.
Intanto ho tagliato a dadini il Taleggio e l'ho aggiunto alla ricotta, precedentemente lavorata con una piccola frusta per renderla più cremosa.
Non appena il radicchio si è raffreddato l'ho aggiunto alla ricotta e ho mescolato bene per incorporarlo. Ho nappato le lasagne con una crema di parmigiano reggiano e latte, aromatizzata col pepe. Ho completato le lasagne con qualche foglia di spinacino che ha dato freschezza al piatto.

Lasagne con ricotta, radicchio e Taleggio

tempo di preparazione: 1,5 ore, più il riposo dell'impasto
tempo di cottura: 25 - 30 minuti

per la pasta:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
sale

per la farcitura:

600 g di ricotta di bufala
460 g di radicchio di Chioggia
120 g di formaggio Taleggio
120 g di cipolle rosse
40 g di olio extravergine di oliva
bacche di ginepro
chiodi di garofano
alloro
peperoncino
pepe
sale

per la nappatura:

60 g di parmigiano reggiano
100 g di latte
pepe

per completare:

25 g di foglie di spinacino fresche

Per prima cosa preparate le lasagne come riportato qui.

Mentre la pasta riposa preparate la farcitura. Mondate le cipolle, tagliatele a fette sottili e mettetele in una casseruola con l'olio il peperoncino sbriciolato, 1 chiodo di garofano e 1 bacca di ginepro leggermente pestati. Aggiungete una foglia di alloro e fate ammorbidire le cipolle.
Mondate il radicchio, tagliatelo a striscioline, poi lavatelo e aggiungetelo all'intingolo di cipolle, regolate di sale e a fiamma medio alta fatelo stufare.
Una volta pronto versatelo in un piatto e fatelo raffreddare.

Versate la ricotta in un recipiente, aromatizzatelo con poco pepe e mescolatela con una frusta per farla inglobare aria e renderla più cremosa.
Aggiungete il Taleggio tagliato a dadini alla ricotta mescolate per amalgamare il tutto, infine aggiungete anche il radicchio e mescolate ancora.

Lessate le lasagne in acqua bollente salata, poi ponetele su un canovaccio ad asciugare.

Ungete il fondo di una teglia, poi rivestitelo con le sfoglie di lasagne, spalmate con la farcitura, coprite con altre sfoglie, spalmate con la farcitura e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettete il parmigiano in un recipiente, aggiungete il latte, aromatizzate con poco pepe e mescolate fino ad ottenere una crema, poi spalmatela sulla superficie delle lasaggne.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.

Completate con gli spinacini freschi e portate in tavola.
Lasagne con ricotta, radicchio e Taleggio

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi