Cous cous con mele, funghi e provola

By Giovanna - 5.12.22

Cous cous con mele, funghi e provola al peperoncino e cipolle rosse

Cous cous con mele, funghi e provola
Adoro il cous cous per la sua versatilità, è perfetto infatti sia in versione dolce che salata, può reggere condimenti robusti o leggeri. In estate lo apprezzo per la sua leggerezza, in questo periodo perché nelle fredde giornate consumato caldo è ottimo e ricco di profumo e sapore.
Lo amo così tanto che ho l'ho proposto anche nel libro Picnic di primavera in versione dolce.
Oggi, invece ve lo propongo con funghi trifolati, provola affumicata, spinacini, cipolle rosse marinate, un pizzico di cannella e mele sia saltate in padella che in purezza.
Mele? Oh si, oggi c'è l'appuntamento con la mela eclettica, un appuntamento goloso come sempre. Un appuntamento, volendo, quasi natalizio, visto che questo piatto lo preparo quasi sempre per i brunch natalizi.
Infatti il cous cous si può preparare in anticipo e riscaldare all'ultimo minuto. Inoltre, poiché è molto leggero è apprezzato da tutti, anche dall'amica perennemente a dieta.
Peraltro, il profumo di cannella è molto apprezzato, così come è ottimo l'abbinamento con funghi e cipolle.
Ma bando alle ciance, metto su un cd di The Band, The Last Waltz, perfetto anche per accogliere i vostri ospiti e vi scrivo la ricetta.

Cous cous con mele, funghi e provola

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 5 minuti

ingredienti per 4 persone:

300 g di cous cous
250 g di funghi champignon
200 g di mele Stark Delicious
180 g di cipolle rosse
160 g di provola al peperoncino
40 g di spinacini freschi
1 spicchio d'aglio
2 peperoncini
cannella
origano fresco
80 g di olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa preparate le cipolle: mondatele, tagliatele a fette e ponetele in un recipiente, aggiungete 20 g di olio, un pizzico di sale e 1 peperoncino sbriciolato. Mescolate, coprite con la pellicola e lasciatele marinare per un'ora.

Poi, fate rinvenire il cous cous in poca acqua tiepida leggermente salata, coprite con la pellicola e lasciate 4-5 minuti a rinvenire.
Dopo aggiungete 20 g di olio evo e sgranatelo con una forchetta, poi aromatizzate con 1/2 cucchiaino di cannella e mescolate bene.

Mondate i funghi, sciacquateli velocemente e tagliateli a fette. Ponete lo spicchio d'aglio, il restante peperoncino frantumato e il restante olio in una padella calda e fate dorare l'aglio.
Aggiungete i funghi, regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di origano fresco spezzettata e mescolando spesso cuocete per 4-5 minuti a fiamma vivace.
Una volta pronti, versate i funghi in un piatto e lasciateli raffreddare.

Sciacquate, asciugate e, senza pelarla, tagliate a cubetti 100 g di mele e saltatele velocemente nella stessa padella dove avete cucinato i funghi.
Appena pronta versatela nello stesso piatto dei funghi, mescolate e lasciate raffreddare.

Tagliate la provola a dadini piccoli. Lavate e asciugate gli spinacini. Sciacquate, asciugate e tagliate a dadini anche l'altra mela, anche questa senza pelarla.

Versate nel cous coous i funghi e le mele e mescolate, aggiungete le altre mele tagliate a dadini, la provola e mescolate. Unite anche le cipolle con tutta la marinata e mescolate ancora.
Infine aggiungete le foglie di spinacini, completate con qualche foglia di origano e insaporire per un paio d'ore.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Wow!!! Davvero spaziale questo cous-cous! Mi piace moltissimo l' insieme di ingredienti che hai scelto. Davvero inusuale, per me, da vedersi in un cous-cous.
    Grazie!

    RispondiElimina