Gnocchi di ricotta e spinaci con funghi

By Giovanna - 30.12.22

Gnocchi di ricotta e spinaci con funghi e noci

Gnocchi di ricotta e spinaci con funghi
Penso che in qualunque stagione gli gnocchi sono sempre una buona soluzione. Infatti si preparano in poco tempo e sono perfetti per una cena in famiglia, con gli amici. Sono perfetti per un pranzetto goloso e non troppo impegnativo.
Peraltro sono molto versatili, infatti si possono fare con la zucca, le barbabietole, la ricotta, le patate, variando sempre condimento e portando in tavola sempre piatti diversi.
Personalmente li preparo spessissimo, in tutte le stagioni, variando tipologie e condimenti. Come gli gnocchi che vi presento oggi, preparati con ricotta e spinaci e conditi con funghi champignon trifolati, noci e qualche foglia di spinacio che richiama l'impasto degli gnocchi.

Come ricotta ho utilizzato quella di pecora e come farina ho fatto un mix tra farina semi integrale 1 e semola rimacinata.
Gli spinaci, invece, dopo averli lavati li ho scottati in padella con scalogno e olio evo.
Nell'insieme un piatto godibile, perfetto per una cenetta tra amici da proporre come ha fatto mio marito col vino e con un sottofondo, ma nemmeno troppo sotto, di Aladdin Sane di King David.

Gnocchi di ricotta e spinaci con funghi e noci

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

500 g di ricotta di pecora
180 g di farina semi integrale 1
160 g di semola rimacinata
100 g di parmigiano reggiano
30 g di spinaci freschi
15 g di scalogni
2 uova
10 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

per il condimento:

400 g di funghi champignon
12 noci

qualche fogli di spinacio
2 spicchi d'aglio
40 g di olio extravergine di oliva
pepe rosa
sale

Preparazione gnocchi
Mondate lo scalogno, tagliatelo a fette sottili, poi ponetelo in una padella calda con l'olio evo e fatelo dorare. Aggiungete gli spinaci lavati, regolate di sale, aromatizzate col pepe e fateli cuocere per 2-3 minuti.
Versateli in un piatto, tritateli finemente e fateli raffreddare.

Versate la ricotta in una terrina, aggiungete gli spinaci a temperatura ambiente, compreso il sughetto e lo scalogno. Unite il mix di farina setacciate, il parmigiano reggiano grattugiato e le uova. Regolate di sale e aromatizzate col pepe. Poi impastate bene il tutto.
Infine spolverate un tagliere di farina, dividete l'impasto in parti uguali, fate dei cilindri e tagliateli a tocchetti. Poneteli mano a mano su un canovaccio cosparso di farina.

Preparazione condimento
Mondate i funghi, sciacquateli e tagliateli a fette. Ponete i 2 spicchi d'aglio in una padella calda, aggiungete l'olio evo e fateli dorare. Infine versate nella padella i funghi, regolate di sale, aromatizzate col pepe rosa e fate cuocere per 4 -5 minuti a fiamma medio alta, mescolando ripetutamente.

Intanto lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, mano a mano che affiorano in superficie, prendeteli con la schiumarola e poneteli nella padella con i funghi.

Saltati gli gnocchi nel condimento con i funghi, completate con le foglie di spinaci fresche, le noci tritate grossolanamente e portate in tavola.
Gnocchi di ricotta e spinaci con funghi
La stagione della zucca volge al termine, se amate gli gnocchi di ricotta, questi fanno per voi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi