Risotto con cioccolato al caramello salato

By Giovanna - 28.12.22

Risotto con cioccolato al caramello salato e formaggio Toma e pistacchi

Risotto con cioccolato al caramello salato
Nonostante il caldo forte della scorsa estate, un caldo che induceva a mangiare e a pensare cibi freschi e leggeri, io immaginavo un risotto.
Non un risotto qualunque, ma un risotto col cioccolato al caramello salato e mascarpone, formaggio che solitamente utilizzo poco.
Con l'arrivo dell'autunno il risotto, almeno sulla carta, era pronto, però, tra una ricetta e l'altra, tra il lavoro e un corso di aggiornamento professionale, il risotto rimaneva lì.
Fino a quando, qualche giorno prima di Natale, ho visto una Toma meravigliosa in salumeria e in quel momento ho capito che era arrivato il tempo di preparare il risotto.

Alla ricetta pensata la scorsa estate ho cambiato soltanto il formaggio. Il mascarpone è un formaggio che uso poco, soprattutto per mantecare, mi sembra troppo grasso e temevo che il risotto ne avrebbe risentito.
La Toma, invece, fresca e dolce, è stata perfetta con i sapori del risotto, facendo risaltare il sapore del cioccolato e del caramello salato.
I pistacchi con la loro sapidità danno un piacevole sapore e si abbinano molto bene con gli altri ingredienti, inoltre danno una piacevole consistenza croccante.
Il risotto è piaciuto moltissimo, così come era piaciuto tanto quello preparato qualche anno fa con la robiola e le arachidi. D'altra parte, cari lettori, lo sapete, adoro il cioccolato. Se non sono golosa di dolci, invece per il cioccolato ho una grande passione.
Come scrissi qualche anno fa, in una tavoletta di cioccolato vedo un mondo di possibilità.

Risotto con cioccolato al caramello salato

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

380 g di riso integrale
180 g di cipolle dorate
60 g di formaggio Toma fresco
30 g di cioccolato al caramello salato
20 g di pistacchi sgusciati
60 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
pepe rosa
sale

Mondate la cipolla, poi tagliatela a fette molto sottili, poi ponetela in una casseruola calda con l'olio evo e fatela dorare ed ammorbidire.
Poi versate il riso nella casseruola, fatelo tostare, regolate di sale e aromatizzate col pepe rosa, poi aggiungete un mestolino di brodo caldo e mescolate.

Aggiungendo mano a mano un mestolino di brodo bollente portate a cottura, è riso integrale, occorrono 45 minuti circa.

A fine cottura mantecate col formaggio Toma tagliato a dadini. Fate le porzioni e aggiungete il cioccolato tagliato a dadini e i pistacchi tritati grossolanamente a coltello.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi