Pizza margherita con olive e origano

By Giovanna - 23.12.22

Pizza margherita con olive e origano e pomodori secchi

Pizza margherita con olive e origano
A Napoli è tradizione mangiare il giorno della Vigilia di Natale o di Capodanno la pizza a pranzo e intanto preparare le pietanze per il cenone.
Come tutte le tradizioni, non l'ho ripetuta pedissequamente ed anche se l'usanza mi piace raramente i giorni delle Vigilie mangio pizza a pranzo.
Quando ancora abitavo a Napoli, spesso con i miei colleghi d'università ci incontravamo in facoltà qualche giorno prima di Natale, ci scambiavamo gli auguri e facevamo un lungo giro.
Un lungo giro nel centro storico, dove, come prima tappa ci compravamo un dolcetto in una bella e rinomata pasticceria. Poi, un giro tra le vie storiche dove comprare gli ultimi regalini e per ultimo la pizza da Di Matteo che era la pizza più economica e buona di Napoli.
E' la pizzeria dove andò durante il G8 a Napoli Clinton.

Questa pizza l'ho preparata qualche giorno fa ed è piaciuta moltissimo. Infatti, ho preparato la classica margherita col filetto di pomodori pelati in scatola. Al filetto ho aggiunto il peperoncino e le olive nere snocciolate e prima di metterla in forno l'ho arricchite con qualche pomodorino secco. All'uscita l'ho aromatizzate con origano secco.
Inoltre, per l'impasto ho utilizzato la farina forte W260 e una piccola quantità di semola. Ho fatto l'impasto diretto, facendo però i tre giri di pieghe.
Quanto è rimasto della margherita? Forse solo il suo fascino senza tempo.
Prima della pizza ho proposto un giro di bruschette.

Pizza margherita con olive e origano e pomodori secchi

tempo di preparazione: 40 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 minuti

per l'impasto:

per 4 pizze:

300 g di farina W260
50 g di semola
4 g di lievito
5 g di sale
22 cl di acqua

per il condimento:

100 g di mozzarella di bufala
80 g di pomodori pelati in scatola
25 g di olive nere snocciolate
10 g di pomodorini secchi sott'olio
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino secco
20 g di olio extravergine di oliva
sale

Intiepidite l'acqua, poi aggiungete il lievito e scioglietelo. Setacciate la farina e la semola su una spianatoia, e aggiungete il sale, poi versate il mix di acqua e farina e cominciate ad impastare.
Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate per qualche minuto per dare forza all'impasto.

Ponete poi, l'impasto in un recipiente capiente, coprite col canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.
Poi versate l'impasto sulla spianatoia e stendetelo col matterello. Piegatelo a portafoglio e riponetelo ancora nel recipiente coperto col canovaccio.
Ripetete il giro di pieghe altre due volte. Infine riponete ancora nel recipiente coprite col canovaccio e fate lievitare per 1 ora e mezza. L'impasto deve raddoppiare.

Intanto preparate il condimento: ponete lo spicchio d'aglio e il peperoncino sbriciolato in una casseruola. Fate dorare l'aglio, poi aggiungete i pomodori pelati e schiacciateli grossolanamente col dorso del cucchiaio e aggiungete le olive nere. Regolate di sale e fate cuocere per 4-5 minuti a fiamma medio alta.
Poi, versate il sugo in un piatto e fate raffreddare.

Tagliate a pezzi la mozzarella di bufala.

Versate l'impasto sulla spianatoia, lavoratelo brevemente, pesatelo e dividetelo in 4 parti di pari peso. Fate dei panetti, disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno, coprite col canovaccio e fate lievitare per 20 minuti.

Stendete i panetti con le mani fino ad ottenere delle pizze, disponetele su una teglia ricoperta di carta forno, dividete il sugo fra le 4 parti. Aggiungete i pomodorini secchi e la mozzarella e fate lievitare per altri 20 minuti.

Infine cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 .15 minuti, le pizze devono risultare gonfie e dorate.
Qualche idea per il menù della Vigilia? Qui trovate diverse ricette.

Buon Natale!

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi