Frittata con asparagi, cipollotti e piselli

By Giovanna - 12.4.23

Frittata con asparagi, cipollotti e piselli

Frittata con asparagi, cipollotti e piselli
Una luminosa e tiepida mattina di primavera nella mia cucina. Le piante aromatiche leggermente scosse dalla brezza ondeggiano profumando delicatamente l'aria.
Il mio tavolo è green, tra gli asparagi, le puntarelle, i cipollotti bianchi, i piselli, le fragole, si sente proprio la primavera.
Anche nei miei piatti è entrata la primavera. La cucina si è alleggerita, il numero di insalate è aumentato, le minestre leggere e profumate sono spesso in tavola.
E con la primavera tornano in tavola le frittate. Non so perché, ma le verdure primaverili mi invogliano a preparare frittate da mettere in morbidi panini.
Sarà perché i panini evocano i picnic - e voi sapete quanto li ami, ho scritto anche un libro - ma in questa stagione mi sbizzarrisco davvero nella preparazione di frittate prima e panini poi.

Anche la frittata di oggi è ricca di verdure primaverili: asparagi, cipollotti bianchi e piselli. Asparagi e cipollotti bianchi della Campania, piselli surgelati, visto che non sono ancora di stagione.
Una frittata deliziosa, arricchita da parmigiano reggiano di media stagionatura, scelto appositamente per non coprire il sapore degli ortaggi.
La frittata l'ho accompagnata ad una fresca insalatina fatta con le puntarelle e col pane alle olive, perfetto con le verdure di stagione.

Frittata con asparagi, cipollotti e piselli

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

6 uova
140 g di asparagi
200 g di cipollotti bianchi
90 g di piselli surgelati
60 g di parmigiano reggiano di media stagionatura
olio di oliva q.b.
pepe nero
sale

Mondate gli asparagi: pelateli, tagliateli a tronchetto, sciacquateli e poi lessateli in abbondante acqua bollente salata per 3 minuti.
Poneteli in un piatto e fateli raffreddare. Tagliate a metà per la lunghezza le punte.

Lessate i piselli per 4 minuti e fate raffreddare anche questi.

Mondate e tagliate a fettine sottili i cipollotti.

Sgusciate le uova e sbattetele leggermente. Regolate di sale e aromatizzate col pepe. Aggiungete gli asparagi, i cipollotti e i piselli, tranne le punte degli asparagi, e mescolate bene. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate ancora.

Riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio e quando è caldo, mettete le punte sul fondo, poi versate la pastella di uova e distribuitela bene.
Fate cuocere a fiamma medio bassa e quando la parte superiore si è rappresa giratela aiutandovi con un piatto e cuocete anche l'altro lato.

Portate in tavola leggermente tiepida.
Frittata con asparagi, cipollotti e piselli

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Una deliziosa frittata che è un elogio alla primavera :-). Mi piacciono tantissimo i panini con la frittata! Ero sempre felicissima quando mamma me li preparava per andare in gita!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina