Flan di ricotta di capra e rucola

By Giovanna - 22.5.23

Flan di ricotta di capra e rucola

Flan di ricotta di capra e rucola
Preparati in una - delle poche - mattina di aprile garbata e gentile, facevano pensare al tepore, a giornate assolate, a campi di papavero mossi da una leggera brezza.
Sebbene la ricette era stata pensata, gli abbinamenti con le spezie valutati, mentre la preparavo capivo che i miei flan sarebbero stati buonissimi.
Già il profumo della rucola era inebriante, mentre la frullavo mi sembrava di camminare scalza in un prato. Poi mentre i flan erano in cottura il profumo che si sprigionava faceva pensare a qualcosa di buono, di genuino.
Infatti il profumo delle erbe aromatiche, insieme alla rucola e al parmigiano era meraviglioso.
Inoltre, la morbidezza del flan era piacevolmente contrastata dalla nota croccante dei pinoli.

I flan li ho preparati come secondo piatto, abbinati a una fresca insalatina. I miei commensali hanno gradito moltissimo, sia i flan che l'abbinamento col Pigato ligure e con il cd Heroes Simphony di Philip Glass basata sul lavoro di King David (Bpwie, of course!).

Flan di ricotta di capra e rucola

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 flan:

300 g di ricotta di capra
50 g di rucola
30 g di parmigiano
3 rametti di maggiorana
8 steli di erba cipollina
15 g di pinoli
1 uovo
olio extravergine di oliva
farina q.b.
pepe nero e sale

Sciacquate e asciugate la rucola poi ponetela nel frullatore e frullatela. Sciacquate e asciugate le erbe aromatiche poi tritatele a coltello.

Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete la rucola frullata e le erbe aromatiche tritate e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Aggiungete i pinoli, l'uovo sbattuto e il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti.

Infine, regolate di sale e aromatizzate col pepe nero.

Oliate e infarinate 4 vaschette monouso e riempitele per 3/4. Ponetele in una teglia e cuocetele a bagnomaria in forno preriscaldato a 175° per 45 minuti.
Fate raffreddare e sformate delicatamente.
Se come me amate i flan, questo ai fagiolini è delizioso.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. La ricotta di capra mi piace moltissimo (le preferisco solo quella di pecora) perché ha un sapore bello deciso. Ottima idea questi flan e per quanto non ami la rucola, li assaggerei volentieri!
    Buon inizio di settimana. Un abbraccio

    RispondiElimina