Mini sartù di riso con melanzane, mozzarella e pesto
Il sartù di riso è un piatto cardine della cucina napoletana, una magnifica ricetta dei monsù i cuochi di corte del Regno delle Due Sicilie.
Un piatto che celebra il riso, in una regione che invece ama la pasta. Infatti a Napoli, raramente si fanno i risotti e a parte l'insalata di riso e il risotto alla pescatora, di piatti di riso ce ne sono pochi.
Però, il sartù è l'eccezione, una meravigliosa eccezione. E' un piatto ricco, preparato partendo dal risotto e coondito col ragù napoletano. Poi si fa un timballo e lo si farcisce con uova sode, piselli, salsicette, polpettine di carne e fiordilatte.
Ovviamente, essendo una ricetta regionale ci sono tante varianti, ma all'incirca nel timballo ci sono gli ingredienti suddetti.
Nel corso degli anni ho fatto diversi tipi di sartù, tendendo principalmente a mantenerne il gusto, rendendolo più healthy e light, fino a farne diverse versioni vegetariane.
Oggi vi propongo la versione estiva, versione che facevo anche quando ero onnivora, preparando il sartù con polpettine, mozzarella e melanzane.
La versione veg attuale prevede mozzarella, melanzane e pesto di accompagnamento. E' un piatto che richiede un po' di tempo per realizzarlo, infatti lo preparo spesso se invito amici a casa, oppure lo porto a casa di amici. Infatti, il sartù, si può preparare in anticipo e riscaldarlo prima di consumarlo, senza che il gusto ne risenta.
Nel tempo ho cominciato ad abbinare il pesto e il risultato è davvero ottimo. Solitamente alterno, anche in base all'estro, il pesto di basilico con quello di rucola. La ricetta di oggi prevede il pesto di rucola.
Mini sartù di riso con melanzane mozzarella e pesto
tempo di preparazione: 50 minuti
tempo di cottura: 40 minuti complessivi
per 8 mini sartù:
per il risotto:
700 g di riso Carnaroli
400 g di passata di pomodoro
100 g di cipollotti bianchi
60 g di parmigiano reggiano
60 g di olio extravergine di oliva
le foglie di 1 rametto di origano
basilico fresco
pepe nero
sale
per la farcitura:
600 g di melanzane lunghe
200 g di mozzarella di bufala
basilico
60 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale
per il pesto di rucola:
100 g di rucola
40 g di parmigiano reggiano
10 g di pinoli
40 g di olio extravergine di oliva
sale
inoltre:
pangrattato
olio extravergine di oliva
Per prima cosa preparate il risotto: mondate i cipollotti, poi, poneteli in una casseruola calda con l'olio evo e le foglie del rametto di origano. Fate appassire i cipollotti, poi aggiungete il riso e fatelo tostare. Aromatizzate col pepe, regolate di sale e aggiungendo mano a 1 mestolino di passata di pomodoro calda e 1 mestolino di acqua calda, portatelo a cottura.
Regolate eventualmente di sale, mantecate col parmigiano, aggiungete un paio di foglie di basilico spezzettate.
Intanto preparate le melanzane come riportato qui. Poi tagliate a dadini la mozzarella precedentemente sgocciolata.
Oliate 8 stampini e cospargeteli col pangrattato.
Aggiungete 3/4 delle melanzane e 160 g di mozzarella al risotto e mescolate bene.
Riempite gli stampini a metà col riso, fate un incavo al centro e suddividete le restanti melanzane e la restante mozzarella. Ricoprite col restante risotto e ponete gli stampini in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Fate intiepidire i mini sartù e sformateli con molta delicatezza.
Infine preparate il pesto di rucola: ponete nel frullatore tutti gli ingredienti e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.
Portate in tavola i sartù con il pesto.
0 assaggi