Tagliolini allo zafferano con pomodori, fagiolini e mozzarella

By Giovanna - 31.7.23

Tagliolini allo zafferano con pomodori, fagiolini e mozzarella

Tagliolini allo zafferano con pomodori, fagiolini e mozzarella
Quando ho ricevuto l'invito a partecipare al Follador Summer Event Contest ho accettato con gioia, infatti, mi piaceva il tema proposto, ovvero ideare un piatto che ricordasse un giorno di festa.
La mia gioia è stata ancora più grande quando mi hanno comunicato che ero tra le 10 food blogger scelte per il contest.
Così non appena ho ricevuto la bottiglia di Prosecco Follador mi sono messa al lavoro.
Avevo già le idee chiare. Non appena ho letto il tema ho pensato ad un'atmosfera conviviale, una festa in giardino dove, mentre si prepara il pranzo, si sorseggia il Prosecco mangiando qualche stuzzichino.
Non troppi però, perché il piatto forte, il piatto pensato per il contest da abbinare al Prosecco è un primo piatto.

Un piatto con i colori del sole

Piatto ispirato dalla mia Napoli, dalla costiera amalfitana e sorrentina e dal lago di Garda, il mio luogo del cuore.
Tutti posti baciati dal sole, luminosi, ho voluto portare questa luce nel piatto preparando i tagliolini aromatizzati con lo zafferano. Lo zafferano è la mia spezia di elezione. Una spezia profumata, colorata, golosa.

Anche il condimento è stato ispirato dalla gioia, infatti ho scelto i pomodori, simbolo dell'estate e l'ortaggio che più amo. Poi ho aggiunto i fagiolini ortaggio estivo per antonomasia onnipresenti nella mia cucina. I fagiolini li ho sbollentati per pochi minuti e poi li ho aggiunti ai pomodorini con i cipollotti. Cipollotti bianchi dal sapore piacevolmente deciso.
Anche i cipollotti per me rappresentano la gioia, infatti li ho sempre amati e sono i protagonisti del mio primo libro di cucina: Ode alle cipolle.
La mozzarella, un latticino che amo e utilizzo spesso, qui è presente sotto forma di sfilacci, in questo modo si inseriscono bene nel piatto e legano con tutti gli ingredienti.

Ho pensato ai tagliolini perché è un formato di pasta elegante e si presta molto bene ad una festa piena di gioia, di estate, di voglia di vivere e di Prosecco.
Infine ho scelto un piatto a base di pasta perché adoro preparala, adoro mangiarla e la pasta è un piatto inclusivo e festoso.
Tagliolini allo zafferano con pomodori, fagiolini e mozzarella

Tagliolini allo zafferano con pomodori, fagiolini e mozzarella

ingredienti per 4 persone:

per i tagliolini:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
0,25 g di zafferano
sale

per il condimento:

200 g di pomodori ciliegini e datterini
80 g di cipollotti bianchi
60 g di fagiolini
50 g di mozzarella
60 g di olio extravergine di oliva
origano fresco
basilico
pepe
sale

Per prima cosa preparate la pasta: setacciate la farina con lo zafferano su una spianatoia per un paio di volte. Poi fate la fontana, aggiungete il sale e sgusciate le uova al centro.
Aiutandovi con una forchetta sbattete le uova e iniziate ad incorporare la farina. Continuate con le mani e proseguite fino a quando le uova sono state assorbite dalla farina. Impastate ancora per qualche minuto, poi fate una palla con l'impasto e avvolgetelo nella pellicola e fate riposare per un'ora. Poi, tirate la sfoglia e ricavate i tagliolini.

Adesso dedicatevi alla preparazione del condimento: spuntate i fagiolini, tagliateli a rocchetti, lavateli e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 4 minuti.

Poi, mondate i cipollotti e tagliateli a fettine. Lavate, asciugate i pomodorini e tagliateli a metà. Versate l'olio evo in una padella calda e aggiungete i cipollotti, una foglia di basilico e 3-4 foglioline di origano fresco e fate appassire i cipollotti.

Aggiungete i pomodori, regolate di sale, aromatizzate col pepe, aggiungete un paio di foglie di basilico spezzettate e le foglie di 1 rametto di origano. Fate cuocere per 3-4 minuti, in questo modo i pomodori mantengono la loro consistenza.
Infine aggiungete i fagiolini, se necessario regolate di sale e fate cuocere per 2-3 minuti, il tempo di far insaporire il sugo.

Intanto lessate in abbondante acqua salata i tagliolini, poi saltateli nel sugo di pomodori e fagiolini. Unite la mozzarella precedentemente sfilettata e portate in tavola.
Tagliolini allo zafferano con pomodori, fagiolini e mozzarella

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi