Riso basmati con pomodori, piselli e rapanelli

By Giovanna - 28.7.23

Riso basmati con pomodori, piselli e rapanelli

Riso basmati con pomodori, piselli e rapanelli
Tra me e l'insalata di riso c'è sempre stato un blando interesse, se non addirittura un vero disinteresse. Poi, nel corso degli anni ho messo a punto una serie di ricette, che mi hanno riconciliato con questo piatto così presente sulle tavole estive.
Anzi, più che riconciliare parlerei quasi di amore. Infatti nel tempo ho utilizzato svariati tipi di riso, ho aggiunto i legumi, ho sostituito i sottaceti che pure mi piacciono con le verdure fresche. Spesso aggiungo la frutta secca e ovviamente spezie ed erbe aromatiche.

L'insalata che vi propongo oggi l'ho preparata qualche settimana fa, quando le temperature erano adatte ad un picnic, proprio per una scampagnata.
Che ami tanto i picnic è ridondante ricordarlo, l'ho scritto tante volte e ho anche dedicato un libro a questa meravigliosa forma di convivialità.
Dunque, l'insalata l'ho preparata per un picnic tra amici e fra le cose che ho portato io c'era anche l'insalata di riso. Sapevo che ai miei amici piace e in un picnic amo proporre piatti freschi e dissetanti.
E la mia insalata era davvero fresca e dissetante. Infatti l'ho preparata con riso basmati, riso venere e riso rosso, poi, ho aggiunto i rapanelli, i cipollotti freschi, i pomodorini, le carote, i piselli saltati in padella con un filo d'olio evo e pepe. Ho aggiunto le arachidi, l'emmental francese, la scorza di un limone bio grattugiata e per condirla olio evo, il succo del limone e basilico, menta e origano fresco.

Ho pensato di fare portarle in vasetti monoporzione, in modo da rendere più agevole il consumo e più chic la mia proposta. Peraltro, poiché mi preme sempre la salubrità del cibo, l'ho conservata nella borsa frigo con i relativi blocchetti di ghiaccio.
L'insalata e la presentazione è piaciuta moltissimo. E' stata apprezzata la freschezza della citronette che esaltava il sapore di tutti gli ingredienti.

Riso basmati con pomodori, piselli e rapanelli

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 4 persone:

360 g di riso basmati, riso venere e rosso
300 g di pomodorini
280 g di piselli in scatola
120 g di emmental francese
16 rapanelli
16 arachidi nel guscio
6 cipollotti
2 carote
60 g di olio extravergine di oliva
il succo e la scorza di 1 limone bio
basilico
menta
origano fresco
pepe
sale

Per prima cosa lessate il riso, poi ponetelo in una ciotola a raffreddare. Poi, aggiungete un filo d'olio evo in una padella calda e aggiungete i piselli, aromatizzate col pepe e fateli cuocere per 34 minuti il tempo di insaporirsi. Appena pronti versateli in un piatto e fateli raffreddare.

Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini e aggiungeteli al riso a temperatura ambiente. Unite anche i piselli a temperatura ambiente e mescolate.

Lavate, asciugate e, senza pelare affettate i rapanelli. Tagliate a cubetti le carote lavate, asciugate e anche queste non pelate. Mondate e affettate i cipollotti.

Sgusciate le arachidi e lavate e asciugate le erbe aromatiche e tritatele grossolanamente. Tagliate a dadini l'emmental francese e aggiungetelo insieme agli altri ingredienti al riso e mescolate.

Versate in un barattolo l'olio evo e il succo e la scorza grattugiata del limone, aggiungete il pepe nero macinato al momento e mescolate bene, fino a formare un'emulsione.

Versate l'emulsione sull'insalata di riso, mescolate bene, poi fate insaporire in luogo fresco per una trentina di minuti.
Riso basmati con pomodori, piselli e rapanelli

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi