Pancakes alle erbe aromatiche e zenzero

By Giovanna - 10.7.23

Pancakes alle erbe aromatiche e zenzero

Pancakes alle erbe aromatiche e zenzero
Finalmente, un sabato mattina libero! Dopo tanto lavoro, un intero fine settimana per me. Ma quando si fa un lavoro in proprio e soprattutto se si ama quel lavoro, è inevitabile dedicargli tempo ed energia.
Finalmente un sabato libero e cosa faccio? Mi alzo al solito orario, sono mattiniera e ormai ho il mio orologio interno che supera perfino la sveglia.
Poi vado a fare un giretto al parco, camminare nel verde mi piace molto, poi, con mio marito torno a casa e cosa faccio? Mi metto a fare i pancakes!

Ma evidentemente fra tutta la letteratura anglosassone e americana che ho letto e tutto il rock che ho ascoltato avrò un po' di sangue angloamericano che mi fa amare così tanto i pancakes. Poi, scherzi a parte, adoro preparare i pancakes, se non fosse che in cucina aleggiavano le note di Animals il bellissimo lavoro dei Pink Floyd, potrei quasi dire che è un momento zen.

Pancakes momento zen?

Ed in effetti cantando (o meglio rovinando) il capolavoro dei Pink Floyd: "You gotta be crazy" e mescolando ingredienti e triturando erbe, in fondo è un po' un esercizio zen.
Non so perché ma sia i pancakes che i waffle mi danno l'idea del sabato mattina. Poi, al di là del mood del sabato, amo i pancakes per la loro versatilità.
Infatti sono perfetti per colazione, per un brunch o anche per pranzo. Inoltre, possono essere aromatizzati in mille modi diversi.
Questa volta, visto che i pancakes sono speso presenti su queste pagine li ho fatti in chiave salata e li ho aromatizzati con origano fresco e basilico, erbe del mio balcone e zenzero in polvere.

Visto che avevo deciso di prepararli per un brunch di fine mattinata (leggi pranzo) ho pensato di completare il piatto con un fresco pesto di rucola e origano fresco e insalata.

Pancakes alle erbe aromatiche e zenzero

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

per i pancakes:

100 g di farina semi integrale
10 g di lievito istantaneo
2 uova
2 rametti di origano fresco
4 foglie di basilico
26 cl di latte
olio extravergine di oliva
zenzero in polvere
sale

per il pesto di rucola e origano fresco:

50 g di rucola
6 rametti di origano fresco
15 g di parmigiano reggiano
10 g di olio extravergine di oliva
sale

Per la preparazione dei pancakes cliccate qui, avendo cura di aggiungere all'impasto le foglie lavate, asciugate e tritate dell'origano e del basilico e la punta di un cucchiaino di zenzero.

Una volta pronti, versate nel bicchiere del frullatore la rucola e l'origano lavati e asciugati, aggiungete gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

Portare in tavola i pancakes con il pesto di rucola e insalata a piacere.
Pancakes alle erbe aromatiche e zenzero

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi