Cannelloni con ricotta, mozzarella e pomodori

By Giovanna - 26.7.23

Cannelloni con ricotta, mozzarella e pomodori

Cannelloni con ricotta, mozzarella e pomodori
Ho comprato una mozzarella di bufala freschissima, i pomodori per l'insalata e mentre preparavo la caprese, ho iniziato a pensare a Capri. Ho pensato ai bagni fatti sia a Marina Piccola che a Marina Grande. Alle passeggiate per le meravigliose stradine, ho pensato ad un pranzo al sacco fatto con mio marito quando eravamo fidanzati e ad un gelato consumato nelle bellissime stradine mentre passeggiavamo.
Ho ricordato una pizza in una giornata di primavera in un giardino fiorito e mentre ricordavo e terminavo la mia caprese, ho iniziato ad elaborare la ricetta.
Elaborare la ricetta è stato facile e difficile allo stesso tempo. Difficile perché di primo acchito la parola Capri evoca il mare ed io non mangio più il pesce e al contempo volevo qualcosa di meno stereotipato. E' un'isola, è circondata dal mare, un mare meraviglioso. Però Capri non è solo mare, c'è Anacapri, c'è il Monte Solaro, ci sono i vigneti. Come in tutta la Campania ci sono latticini eccezionali. Quindi, rifacendomi ai latticini, all'insalata caprese che stavo preparando, ai pomodori e al basilico che per me sono due ingredienti feticcio, ho elaborato il piatto.
Ho pensato a dei cannelloni, con la sfoglia al basilico. La farcitura richiamava la caprese con l'aggiunta della ricotta per legare gli ingredienti e dare cremosità al piatto. Indubbiamente una lunga preparazione, ma il risultato ripaga, poi lo sapete, in cucina ascolto musica, in questo caso Presence dei magnifici Led Zeppelin.

Cannelloni con ricotta, mozzarella e pomodori

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura 20 minuti

ingredienti per 4 persone:

per la sfoglia al basilico:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
12 g di basilico
2 uova
sale

per la farcitura:
500 g di ricotta vaccina
240 g di pomodori perini
200 g di mozzarella di bufala
20 g di basilico
pepe

per la nappatura:

30 g di latte fresco intero
16 g di parmigiano reggiano
pepe

Per prima cosa preparate la pasta e procedete come riportato qui.

Mentre la pasta riposa preparate la farcitura: versate in una ciotola la ricotta aromatizzatela col basilico lavato, asciugato e spezzettato e pepe nero macinato al momento. Mescolate il tutto con una frusta per amalgamare gli ingredienti e dare cremosità alla ricotta.

Poi, lavate, asciugate e tagliate a dadini i pomodori, raccogliendo il loro succo e aggiungeteli alla ricotta, mescolate ancora per amalgamare i vari ingredienti.

Infine aggiungete alla ricotta anche la mozzarella tagliata e dadini e mescolate ancora. Coprite con la pellicola e lasciatela in luogo fresco ad insaporirsi.

Tirate la sfoglia e ricavate le sfoglie per i cannelloni.

Lessatene 3-4 per volta in abbondante acqua salata e ponetele mano a mano su un canovaccio asciutto e pulito.

Dividete la farcitura fra le sfoglie, arrotolatele su loro stesse e ponetele mano a mano in una teglia lievemente unta.

Versate il latte in una tazza, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e il pepe e mescolate. Nappate i cannelloni con la crema ottenuta, poi cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti e cuoceteli col grill per 3 minuti.

Portateli in tavola appena usciti dal forno, sono ottimi anche tiepidi.
Cannelloni con ricotta, mozzarella e pomodori

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi