Waffle alla cannella e sciroppo d'acero con gelato

By Giovanna - 17.7.23

Waffle alla cannella e sciroppo d'acero con gelato

Waffle alla cannella e sciroppo d'acero con gelato
Una domenica mattina lenta e pigra, dopo settimane di impegni intensi, qualche ora da trascorrere senza correre, semplicemente assaporandole.
E insieme alle ore io e mio marito tra la lettura dei quotidiani, l'ascolto di 1.Outside di King David, Bowie of course, abbiamo assaporato anche frutta fresca, yogurt e i waffles. In pratica, la colazione che si è protratta fino a diventare un brunch.
Non era stato programmato, forse anche per questo è stato così piacevole. Infatti dopo la colazione, la lettura dei giornali si è prolungata, così ho proposto di preparare invece del filetto di pomodori le uova strapazzate che poi sono diventate waffle.
Waffle dolci, infatti il gelato nel congelatore, la frutta fresca e lo sciroppo d'acero mi hanno fatto pensare a qualcosa di salato.
Così ho aggiunto all'impasto della pastella la cannella e lo sciroppo d'acero, che, in termini di gusto hanno fatto la differenza.

Waffle alla cannella e sciroppo d'acero con gelato

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 12 minuti

ingredienti per 4 persone:

190 g di farina semi integrale 1
2 uova
160 g di latte fresco intero
20 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di sciroppo d'acero
12 g di lievito istantaneo

per accompagnare:

gelato
frutta fresca

Setacciate la farina con la cannella e il lievito in una ciotola. Versate il latte in un recipiente, aggiungete l'olio evo, i tuorlo d'uova e lo sciroppo d'acero e amalgamate bene gli ingredienti.

Montate a neve ferma gli albumi.

Poi, versate il mix di liquidi sulla farina e mescolate bene. Infine aggiungete gli albumi montati a neve, poco per volta e mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Cuoceteli sull'apposita piastra e portateli in tavola con frutta fresca e gelato stracciatella.
Se amate i waffle in versione salata, qui trovate una ricetta molto gustosa.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Che bello assecondare i propri tempi, le proprie voglie ed adeguarsi ad essi potendo fare a meno dell' orologio o di rispettare delle tabelle di marcia. E' un bellissimo regalo!
    Deliziosi questi waffle e tanto freschi!! Buona giornata!

    RispondiElimina