Pizza con zucchine, pomodorini e stracciata

By Giovanna - 6.9.23

Pizza con zucchine, pomodorini e stracciata

Pizza con zucchine, pomodorini e stracciata
Una calda giornata di agosto. Un giro al mercato di mattina molto presto per scegliere con calma frutta e verdura e non trovare troppa folla e nemmeno troppo caldo.
Camminando con calma sono stata attratta da un cesto di peperoncini habanero, piccoli e tanto carini. Ho pensato subito di acquistarli e farne un olio mooolto piccante.
Due bancarelle più avanti ho trovato delle zucchine freschissime e ho pensato di utilizzarle per la scapece, un piatto tipico napoletano.
In pratica si friggono le zucchine e si condiscono con molto aceto, aglio e menta.
L'idea iniziale era di fare la scapece, cuocendo però le zucchine nel microonde con la funzione crisp, poi...ho cambiato idea.
Infatti mi sono ricordata di una pizza buonissima preparata un paio d'anni fa con le zucchine e in men che non si dica ho elaborato la ricetta.

Ricetta che si è rivelata golosissima, infatti ho cotto le zucchine col microonde con la funzione crisp e le ho aromatizzate con la menta. Poi ho preparato l'olio con i peperoncini habaneroe con questo ho condito la pizza. Infine, fuori dal forno ho aggiunto stracciata di bufala che ha dato freschezza alla pizza e le zucchine, cotte precedentemente in forno.
Un piatto che richiede molti passaggi e molto tempo, ma il risultato finale è davvero molto appagante.
Uno di questi è la preparazione dell'olio al peperoncino. Solitamente metto in un'oliera i peperoncini secchi interi e sbriciolati e lo uso nel corso del tempo. Poiché gli habanero li ho acquistati freschi e non intendevo fare un olio da poter utilizzare nel corso del tempo ho lavato e asciugato bene 1 peperoncino molto piccolo. L'ho tagliato a fettine e l'ho posto in un recipiente con 30 cl di olio evo. L'ho fatto insaporire per un paio d'ore e l'ho utilizzato per insaporire la pizza.

Come sempre: a ciascuno il suo, ovvero il compito, io ho scelto la colonna sonora, Le quattro stagioni di Vivaldi, mio marito il vino bianco Roero Arneis.

Pizza con zucchine, pomodorini e stracciata

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 4 pizze:

200 g di farina semi integrale
150 g di farina integrale
4 ì g di lievito di birra fresco
5 g di sale
230 g di acqua

per il condimento:

200 g di zucchine lunghe
120 g di pomodorini
100 g di mozzarella di bufala
stracciata di bufala q.b.
40 g di olio extravergine di oliva
1/2 peperoncino habanero piccolo
menta fresca
basilico fresco

Preparazione peperoncini
Per prima cosa preparate l'olio aromatizzato al peperoncino: ho mondato, sciacquato, asciugato e tagliato a strisce sottili il peperoncino. Poi l'ho messo in un barattolo, ho aggiunto 30 cl di olio evo, coperto e fatto riposare per un paio d'ore.

Preparazione impasto
Intanto preparate l'impasto: setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale. Aggiungete all'acqua il miele e scioglietelo, poi versatelo sul mix di farine e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi proseguite ancora per qualche minuto. Infine, fate una palla con l'impasto e ponetelo in una ciotola capiente, poi copritelo con la pellicola.

Dopo venti minuti, versatelo sulla spianatoia, stendetelo, se preferite aiutatevi col matterello, e poi piegatelo a portafoglio. Riponetelo ancora nella ciotola, copritelo con la pellicola e ripetete l'operazione per altre due volte. In questo modo la lievitazione è migliore, l'impasto è più soffice e digeribile.
Poi, fatelo lievitare per 1 ora e 30 minuti, l'impasto deve raddoppiare.

Preparazione zucchine
Intanto preparate le zucchine: sciacquatele, asciugatele e spuntatele, poi tagliatele a fette non troppo spesse e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno spennellata con un filo d'olio evo. Spennellate la superficie con poco olio.
Cuocetele in forno a microonde con la funzione crisp per 12 minuti, girando tre volte. Se preferite il forno tradizionale, cuocetele per 16 minuti, girando 4 volte. Poi, versatele in un piatto, aggiungete un paio di foglie di menta e tenete da parte.

Preparazione pizze
Una volta lievitato l'impasto versatelo su una spianatoia spolverata di farina, lavoratelo brevemente e dividetelo in 5 parti uguali. Dategli la forma di una sfera e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti.

Formate delle pizze e distribuite la mozzarella tagliata a dadini e i pomodorini lavati e tagliati a metà. Condite con l'olio al peperoncino e fate lievitare per altri 30 minuti.

Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti e appena fuori dal forno completate con le zucchine, qualche foglia di menta e stracciata di bufala e portate in tavola.
Pizza con zucchine, pomodorini e stracciata

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi