Uova con filetto di pomodoro e pesto di basilico

By Giovanna - 8.9.23

Uova con filetto di pomodoro e pesto di basilico

Uova con filetto di pomodoro e pesto di basilico
Mi piacciono molto le uova, adoro il loro colore ed adoro il loro involucro, un piccolo capolavoro della natura. Un piccolo capolavoro che, in molte culture,  rappresenta la rinascita, il rinnovamento, per questo in primavera e a Pasqua soprattutto ne consumiamo tante. Le uova sono anche ricchissimi di nutrienti e, sebbene, da queste parti le propongo sotto forma di frittate, waffle, pancakes, in realtà ne consumo poche.
Preferisco molto di più i legumi, ricchi di ferro e portentose proteine vegetali.
Però, mi piacciono e le consumo, preparandole in modi diversi ogni volta. Questa volta ho trasformato le uova in purgatorio, una ricetta napoletana in un piatto con un twist in più.
Infatti, il sughetto di pomodori l'ho fatto con i pomodori freschi e poi ho messo un po' di scamorza affumicata ed infine l'ho proposto col pesto di basilico.

Il piatto, ovviamente è semplicissimo e non richiede presentazione. Il filetto di pomodori l'ho preparato con i cipollotti bianchi e ho aggiunto al sugo anche un po' di peperoncino. Ovviamente tanto basilico.
Il pesto l'ho fatto nel modo classico: aglio, pinoli, parmigiano, olio extravergine di oliva e basilico, of course!
Ovviamente tanto pane che ho deciso di grigliare. Poi, mio marito si è occupato del vino abbinando un Montepulciano d'Abruzzo e io, invece della musica, mettendo Surrealistic Pillow dei meravigliosi Jefferson Airplane.

Uova con filetto di pomodoro e pesto di basilico

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 4 persone:

4 uova
600 g di pomodori datterini colorati
105 g di basilico
60 g di parmigiano reggiano
60 g di scamorza affumicata
40 g di cipollotti
20 g di pinoli
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini secchi
100 g di olio extravergine di oliva
sale

Mondate i cipollotti e tagliateli a fettine sottili. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Versate in una padella calda 60 g di olio evo, i peperoncini sbriciolati e i cipollotti e fateli appassire.

Aggiungete i pomodori e unite 3-4 foglie di basilico spezzettate, regolate di sale e fate cuocere per una decina di minuti.

Intanto preparate il pesto come riportato qui.

Poi, fate delle fossette nel sugo, aggiungete la scamorza affumicata tagliata a fette e 1 uovo in ogni incavo. Fate cuocere per 4-5 minuti a seconda di come volete denso il tuorlo.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi