Cake con emmental, caciocavallo, olive ed erbe aromatiche

By Giovanna - 27.9.23

Cake con emmental, caciocavallo, olive ed erbe aromatiche

Cake con emmental, caciocavallo, olive ed erbe aromatiche
Settembre è un mese bellissimo per organizzare picnic. Le giornate, rispetto all'estate sono meno calde ed è piacevole protrarre un picnic fino al tramonto, conversando e mangiando tante piccole golosità. Organizzare picnic, lo sapete cari lettori, è la mia passione, passione alla quale ho dedicato anche un libro: Picnic di primavera.
Nel libro vi racconto come si organizza un picnic e vi descrivo una serie di ricette allegre e stuzzicanti. Stuzzicanti come questo cake, che ho preparato qualche giorno fa, proprio per un picnic organizzato in un bel bosco.
Un cake preparato con emmental francese, caciocavallo, olive verdi e nere e tante erbe aromatiche. Un cake leggero, goloso e reso ancora più goloso dall'abbinamento con una fresca insalata di pomodori e rapanelli.

Cake con emmental, caciocavallo, olive ed erbe aromatiche

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 35 minuti

ingredienti per 1 cake:

300 g di farina semi integrale
50 g di caciocavallo affumicato
50 g di emmental francese
55 g di olive verdi e nere
3 uova
200 g di latte fresco intero
30 g di olio extravergine di oliva
10 g di foglie di basilico fresco
2 rametti di origano fresco
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
16 g di lievito istantaneo

Lavate, asciugate le erbe aromatiche e tritatele a coltello. Tagliate a piccola brunoise i formaggi, poi setacciate la farina col lievito in una terrina.

Versate il latte e l'olio evo in un recipiente, aggiungete le uova e le erbe aromatiche tritate e mescolate, poi versate il mix di liquidi sulla farina. Mescolate bene, poi aggiungete i formaggi e le olive e mescolate ancora.

Infine versate la pastella in una teglia da cake rivestita di carta forno e ponete in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 35 minuti.
Ancora voglia di cake? Qui ne trovate uno con i piselli davvero molto goloso.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi