Piadina alle erbe aromatiche con burrata, rucola e olive

By Giovanna - 20.9.23

Piadina alle erbe aromatiche con burrata, rucola e olive

Piadina alle erbe aromatiche con burrata, rucola e olive
In estate, con la disponibilità di erbe aromatiche fresche mi sbizzarrisco. Infatti le uso per aromatizzare sughetti, impasti, condimenti, frittate, crepes, muffin e potrei continuare a lungo.
Questa volta le erbe aromatiche e più precisamente il timo e l'origano sono finite nell'impasto delle piadine. Ovviamente, le piadine sono venute davvero golose e profumate.
Per la farcitura ho pensato a qualcosa di molto fresco alla vista, così ho preso una burratina fresca fresca e l'ho tagliata a cubetti e mescolata alla rucola tritata. L'ho spalmata sulle piadine e completato con pomodorini, olive verdi e nere e rucola.
Un pranzo perfetto nelle afose giornate estive.

Piadina alle erbe aromatiche con burrata, rucola e olive

ingredienti per 5 piadine da 90 g l'una:

per le piadine:
150 di farina semi integrale 1
150 g di farina integrale
4 g di lievito istantaneo
4 g di olio extravergine di oliva
origano fresco
timo
15 cl di acqua
5 g di sale

per la farcitura:

120 g di burrata
40 g di rucola
2 cipollotti di Tropea
10 pomodorini
olive verdi e nere q.b.
pepe nero

Lavate, asciugate e tritate le foglie di 3 rametti di origano e di 5 rametti di timo. Poi setacciate le farine col lievito e aggiungete le erbe aromatiche tritate e il sale.
v Versate in un recipiente l'acqua a temperatura ambiente con l'olio evo ed emulsionate e versatelo sulle farine e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi non sono stati assorbiti dalle farine, poi fate una palla con l'impasto e avvolgetelo nella pellicola e fate lievitare per un'ora.

Poi, pesate l'impasto e dividetelo in 5 parti uguali, stendetele molto sottilmente col matterello e dategli una forma rotonda e cuocetele in una padella calda 2-3 minuti per lato.

Ponetele mano a mano in un piatto e copritele con un canovaccio pulito.

Tagliate a dadini la burrata e tritate la rucola lavata, avendo cura di lasciare qualche foglia intera da aggiungere alla piadina.

Mescolate bene i due ingredienti e teneteli da parte. Intanto mondate i cipollotti di Tropea e tagliateli a fette. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodori.

Spalmate la crema di rucola e burrata sulle piadine, aggiungete i pomodori, le fette di cipollotti, le olive, le foglie di rucola tenute da parte e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Bellissima l' idea di arricchire l' impasto delle piadine con le erbe aromatiche!
    Devono essere profumatissime e gustose.
    Buona giornata

    RispondiElimina