Pancakes al basilico e parmigiano reggiano

By Giovanna - 18.9.23

Pancakes al basilico e parmigiano reggiano

Pancakes al basilico e parmigiano reggiano
Un classico della cucina statunitense in chiave mediterranea, oppure un classico della mia cucina, da quando ho iniziato a farli diversi anni fa.
I pancakes, infatti mi piacciono molto e di tanto in tanto li preparo per colazione, una colazione che poi diventa brunch e quindi pranzo.
Questi che vi propongo oggi, sono perfetti per una colazione salata o per un brunch abbinati ad una fresca insalata di pomodori.
I pancakes che vi propongo oggi hanno il profumo del basilico e il sapore dell'estate.
Infatti, era da tempo che volevo fare i pancakes al basilico, poi tra il lavoro e una serie di impegni ho rimandato, fino a qualche giorno fa, quando ho trovato un po' di tempo e li ho fatti.
Complice anche le piante di basilico sul mio balcone che sono decisamente rigogliose ne ho preso una bella quantità et voilà con un po' di parmigiano, ho preparato i pancakes.
Pancakes davvero golosi che, abbinati ad una fresca insalata di pomodori e a una teiera di tè caldo e ad un po' di quotidiani, hanno trasformato la colazione del sabato in un mini brunch.
Brunch reso ancor più gustoso dai muffin ai mirtilli e alle note della Sinfonia n 40 di Mozart.

Pancakes al basilico e parmigiano reggiano

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

per i pancakes:

100 g di farina semi integrale
10 g di lievito istantaneo
2 uova
20 g di basilico
16 g di parmigiano
26 cl di latte
olio extravergine di oliva
sale

Setacciate la farina col lievito e aggiungete il lievito.

Montate gli albumi a neve ferma. Lavate e asciugate il basilico, poi ponetelo nel bicchiere del frullatore con il parmigiano e il latte. Frullate fino a quando il basilico è completamente amalgamato, poi versatelo in un recipiente, aggiungete i tuorli e mescolate.

Versate a poco a poco il mix sulla farina e mescolate con una frusta per amalgamare i vari ingredienti. Poi, aggiungete poco alla volta gli albumi dal basso verso l'alto per non smontarli e amalgamateli al composto.

Riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio evo, versate un mestolino di pastella, fate cuocere un paio di minuti per lato e proseguite fino ad esaurimento della pastella.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Mi piacciono moltissimo i pancakes dolci accompagnati da confetture. Questi salati devono essere una bomba! Li proverò. Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina