Gnocchi di patate con pomodori, melanzane e scamorza

By Giovanna - 11.9.23

Gnocchi di patate con pomodori, melanzane e scamorza

Gnocchi di patate con pomodori, melanzane e scamorza
Sugli gnocchi potrei scrivere un trattato che però condenserò in due parole: Amore Infinito. Amore infinito da sempre. Gli gnocchi di patate era il piatto che amavo più di tutti. Mi piacevano conditi anche semplicemente con sugo di pomodoro e tanto parmigiano, ma gli gnocchi alla sorrentina erano la mia passione. La ricetta degli gnocchi alla sorrentina è nota, ma la ricordo in ogni caso. In pratica gli gnocchi si condiscono con il ragù e parmigiano reggiano grattugiato. Poi si fa uno strato in teglia e sugli gnocchi si posano fettine di fiordilatte, si completa con i restanti gnocchi, ragù e parmigiano e si fanno gratinare in forno. In pratica, senza troppi giri di parole è il Paradiso.
Con questo piatto ho veramente un legame particolare, infatti, finché ho vissuto a Napoli era il pranzo del mio compleanno.

Da quando ho cominciato a cucinare, nella minuscola cucina dei primissimi anni a Milano, ho iniziato a preparare gnocchi di tutti i tipi. Dalla ricotta, alle barbabietole, passando per la zucca, ho realizzato e provato un'infinità di ricette.
Una varietà di gnocchi e un'altrettanta varietà di condimenti.

Gli gnocchi che vi propongo oggi li ho fatti con le patate, per il condimento mi sono rifatta ai miei amati gnocchi alla sorrentina, solo che invece del fiordilatte ho utilizzato scamorza affumicata. Inoltre li ho arricchiti con le melanzane cotte nel forno a microonde con la funzione crisp e ricotta affumicata grattugiata. Il sugo l'ho preparato con i pomodori freschi, ho fatto il filetto di pomodori con gli scalogni e poi l'ho frullato col frullatore ad immersione.
Un piatto dai sapori ben abbinati, leggero che i miei commensali hanno apprezzato appieno.

Gnocchi di patate con pomodori, melanzane e scamorza

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

600 g di patate a pasta bianca
180 g di farina semi integrale
sale

Per il sugo:

800 g di pomodori di Pachino
4 piccoli scalogni
60 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini secchi
qualche foglia di origano fresco
basilico
sale

per le melanzane:

200 g di melanzane lunghe
30 g di olio extravergine di oliva

per completare:
50 g di scamorza affumicata

ricotta salata q.b.

Per la preparazione degli gnocchi cliccate qui.

Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Mondate e tagliate a fette sottili gli scalogni, poi versateli in una casseruola calda e aggiungete l'olio evo e i peperoncini sbriciolati. Cuocete fino a quando gli scalogni sono morbidi e leggermente dorati, poi aggiungete i pomodori, qualche foglia di basilico lavata e spezzettata. Aggiungete anche qualche foglia di origano fresco,  regolate di sale e cuocete a fiamma medio bassa, fino a quando i pomodori sono morbidi, ma ancora succosi.

Mentre il sugo è in cottura preparate le melanzane: lavatele, asciugatele, spuntatele e tagliatele a tocchetti. Poi ponetele in una teglia rivestita di carta forno, conditele con l'olio evo e cuocetele 10 minuti in forno a microonde con la funzione crisp, girandole un paio di volte. Se preferite il forno tradizionale, cuocetele per 15 minuti a 180° girandole 3 volte.

Frullate il filetto di pomodori, cuocetelo ancora per un apio di minuti, aggiungendo le melanzane per farle insaporire.

Lessati gli gnocchi in abbondante acqua salata, mano a mano che affiorano in superficie raccoglieteli con la schiumarola. Poneteli nella casseruola col sugo, aggiungete la scamorza tagliata a dadini e mescolate delicatamente.

Preparate i piatti e completate con la ricotta salata.
Gnocchi di patate con pomodori, melanzane e scamorza

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi