Insalata con burrata affumicata, pesche, prugne e pomodori

By Giovanna - 13.9.23

Insalata con burrata affumicata, pesche, prugne e pomodori
Insalata con burrata affumicata, pesche, prugne e pomodori
Il giorno di Ferragosto io e mio marito siamo stati raggiunti al lago dai nostri amici. La giornata si preannunciava molto calda e, già alle prime ore del mattino, le temperature erano alte.
Ma mi ero organizzata bene, avevo pensato ad un pranzo che mi consentiva di stare con i miei ospiti e senza passare ore ai fornelli.
Peraltro avevamo apparecchiato in terrazza, dove all'ombra della tenda e di un bel po' di piante si stava freschissimi.
Avevo deciso di accogliere gli amici in terrazza con una serie di stuzzichini appetitosi e soprattutto freschi, da abbinare alle focacce che avevo fatto.
Agli stuzzichini avevo aggiunto un paio di insalate, una delle quali l'ho preparata all'arrivo degli ospiti per non lasciare ossidare la frutta.
Infatti l'insalata era realizzata con prugne, pesche, erbe aromatiche, burrata affumicata e pomodori di diversi tipi: da insalata, perini, ciliegini.
In pratica un frutto quale la prugna acidulo, la pesca nettarina dolce ma non stucchevole, pomodori dalle note tra il dolce e l'acidulo. Per compensare i sapori ho scelto la burrata affumicata che dava un bel contrasto con la frutta. Il contrasto ai sapori dolci era dato anche dal condimento, ovvero l'olio aromatizzato al peperoncino e alla menta e all'origano. A completare il piatto, per dare anche una differenza di consistenza ho aggiunto la granella di nocciole.

I miei amici hanno gradito molto l'insalata apprezzando il contrasto tra il piccante del condimento e i sapori della frutta e dei pomodori.
Mio marito ha accolto i nostri ospiti con il vino bianco Lugana, un ottimo prodotto locale, io con Aladdin Sane di King David (Bowie, of course).

Insalata con burrata affumicata, pesche, prugne e pomodori

tempo di preparazione: 15 minuti

tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per 4 persone:

200 g di burrata affumicata
2 pesche nettarine
2 prugne rosse
12 pomodorini tra ciliegini, perini
4 fette di pomodori da insalata
una manciata di nocciole
40 cl di olio extravergine di oliva
origano fresco
basilico
menta
2 peperoncini secchi
sale

Tritate i peperoncini e versateli in un barattolo, lavate, asciugate e tritate tre foglie di menta, 3 di basilico e le foglie di 2 rametti di origano e versate anche queste nel barattolo. Aggiungete l'olio evo, mescolate, copritelo e lasciatelo in infusione per un paio d'ore.

Lavate e asciugate la frutta e tagliatela a fette senza pelarla. Lavate, asciugate e tagliate a fette i pomodori per l'insalata e a metà gli altri.

Tagliate a metà le burrate o se preferite a fette, tenete conto che le quelle affumicate sono più solide delle altre.

Tritate le nocciole.

Dividete fra i piatti la frutta e i pomodori, aggiungete la burrata, aggiungete un pizzico di sale all'olio aromatizzato e condite le insalate. Completate con la granella di nocciole, qualche foglia di basilico e menta e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi