Focaccia alla rucola con olive e pomodorini

By Giovanna - 4.9.23

Focaccia alla rucola con olive e pomodorini

Focaccia alla rucola con olive e pomodorini
Combatto lo stress con pochi ma efficaci metodi: una passeggiata in mezzo alla natura, la lettura, la musica e impastare. Impastare ascoltando musica è la perfezione.
Qualche giorno fa ero stanca, tanto lavoro, tanto caldo e mi sono rigenerata facendo una lunga passeggiata al parco. Al ritorno sono andata ad innaffiare le piante sul balcone e ho visto che la pianta di rucola era stata molto generosa. Così ne ho preso una generosa quantità per fare una bella insalata per cena e ho pensato di utilizzarla per arricchire una focaccia.
Il giorno dopo, mi sono alzata di buonora come faccio sempre e ho preparato la mia focaccia. Alla rucola ho pensato di abbinare il basilico, altra pianta feconda del mio balcone.

Lievitati che gioia!

In men che non si dica ho raccolto la quantità che avevo stabilito di rucola e basilico, ho lavato entrambi li ho frullati ed ho iniziato ad impastare. Ascoltando Ummagumma dei favolosi Pink Floyd.
La preparazione è un po' lunga, però il sapore della focaccia ripaga. Infatti per l'impasto ho utilizzato il metodo delle pieghe.
Metodo che serve per incorporare bene gli ingredienti e favorire una migliore lievitazione. Nel mio caso dopo aver frullato la rucola e il basilico e averli aggiunti al mix di liquidi e aver impastato ho fatto tre pieghe. Nella prima ho inserito le olive verdi, nella seconda le nere e la terza invece era vuota.
Poi, ho fatto lievitare per un'ora, l'impasto era raddoppiato e l'ho steso in teglia. Ho aggiunto i pomodorini lavati e tagliati a metà, fatto le fossette e fatto lievitare ancora per un'ora.
Poi ho versato sulla superficie l'emulsione e ho fatto lievitare ancora per 1/2 ora. Poi l'ho cotta in forno. Tanto tempo per una focaccia morbida all'interno, croccante in superficie e profumatissima.
Ma ho parlato anche troppo, vi mettete il grembiule e impastate con me?

Focaccia alla rucola con olive e pomodorini

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 1 focaccia:

320 g di farina semi integrale
60 g di semola rimacinata
120 g di pomodorini
25 g di rucola
10 g di basilico
35 g di olive verdi snocciolate
20 g di olive nere snocciolate
30 g di olio extravergine di oliva
5 g di lievito di birra fresco
10 g di erba cipollina e basilico tritati
220 g di acqua
5 g di sale

Setacciate la farina e la semola su una spianatoia e aggiungete il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua a temperatura ambiente e aggiungete 20 g di olio evo e mescolate per formare un'emulsione.

Lavate e tritate col frullatore ad immersione la rucola e il basilico, poi aggiungetela all'emulsione di olio evo, acqua e lievito e mescolate per amalgamare il tutto.

Versate il mix di liquidi sulle farine e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti, poi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.

Infine ponetelo in una ciotola capiente e coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti. Trascorso questo tempo, versate l'impasto sulla spianatoia e stendetelo, se preferite usate il matterello. Cospargetelo con le olive verdi, poi piegatelo a portafoglio riponetelo nella ciotola, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti.

Poi, ripetete come per la prima piega, questa volta però aggiungete le olive nere. Fate lievitare ancora per 20 minuti.
Infine fate una terza piega, questa volta vuota, poi chiudete ancora a portafoglio e fate lievitare per 1 ora, l'impasto deve raddoppiare.



Quando l'impasto è lievitato stendetelo nella teglia, fate le fossette e aggiungete i pomodori lavati e tagliati a metà. Coprite ancora con la pellicola e fate lievitare ancora per i ora.

Preparate l'emulsione col restante olio e 20 g di acqua e versatela sulla focaccia, poi fate lievitare ancora per 30 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Focaccia alla rucola con olive e pomodorini
Ancora voglia di focaccia? Questa con i pomodorini e le olive è davvero golosa.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi