Pizza con fichi, fiordilatte, olive nere e noci

By Giovanna - 15.9.23

Pizza con fichi, fiordilatte, olive nere e noci

Pizza con fichi, fiordilatte, olive nere e noci
L'aria è frizzantina. Fa ancora caldo, ma nell'aria si avverte qualcosa di diverso. La luce è più intensa, più dorata. Le giornate si stanno morbidamente accorciando.
Le foglie dell'albero del giardino condominiale stanno perdendo i loro colori sgargianti e si stanno leggermente accartocciando e ingiallendo. L'estate lentamente, sta cedendo il passo all'autunno.
Il mese di settembre, da sempre, è quello che amo di più. E' la ripresa, c'è la vendemmia, mi piace camminare nella natura e vedere che mano a mano si prepara al riposo.
Settembre è il mese di frutti piccoli, bellissimi, dolcissimi che durano pochissimo e, forse anche per questo, ancora più preziosi. Mi riferisco ai fichi che adoro, solitamente, amo gustarli in purezza, però, mi piace anche ideare ricette dove sono protagonisti, senza snaturarli.


Con i fichi, nel tempo, ho realizzato una serie di piatti, fra i quali anche una pizza, presentata qualche anno fa. Anche oggi vi propongo un'altra tipologia di pizza, anche questa, pensata per mettere in risalto la bontà e la dolcezza dei fichi.
Infatti, pensando all'abbinamento fichi e formaggi, ho fatto una pizza con una base di fiordilatte, parmigiano reggiano, con olive nere e noci, tutti ingredienti che si sposano bene con i fichi. Come condimento ho messo un filo di olio extravergine al peperoncino.
Fuori dal forno ho aggiunto i fichi che al contatto con il fiordilatte caldo hanno dato un profumo e un sapore alla pizza delizioso.
L'impasto l'ho fatto con farina integrale e semi integrale e col metodo delle pieghe. Aggiungendo, rispettivamente, rosmarino, salvia e origano fresco.

Una mattinata in cucina allietata dal caffè e dalle note di Surrealistic pillow dei meravigliosi Jefferson Airplane.

Pizza con fichi, fiordilatte, olive nere e noci

tempo di preparazione: 40 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 4 pizze:

190 g di farina semi integrale
160 g di farina integrale
100 g di cipollotti di Tropea
rosmarino
origano
salvia
4 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
230 g di acqua

per il condimento:

200 g di fiordilatte
8 fichi freschi
40 g di parmigiano reggiano
4 noci
olive q.b.
20 g di olio evo
1 peperoncino
salvia

Sbriciolate il peperoncino e ponetelo nell'olio evo. Poi preparate l'impasto: setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale. Ponete il lievito nell'acqua a temperatura ambiente e scioglietelo, poi versatelo sul mix di farine e cominciate ad impastare.
Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi proseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Infine ponetelo in una ciotola capiente e coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.

Poi, versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di farina e stendetelo, se preferite utilizzate un matterello. Poi cospargetelo con gli aghi tritati di 3 rametti di rosmarino e chiudetelo a portafoglio. Infine riponetelo nella ciotola, copritelo con la pellicola e ripetete l'operazione per altre 2 volte, inserendo nella seconda piega 5 foglie tritate di salvia e nella terza piega le foglie di 2 ramoscelli di origano fresco tritate.
Infine ponete nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora e 30 minuti, l'impasto deve raddoppiare.

Una volta lievitato versatelo sulla spianatoia leggermente spolverata di farina e dividetela in 4 parti. formate delle sfere e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti.

Stendete i panetti e formate delle pizze, suddividete il fiordilatte fra le pizze e il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungete le noci e le olive, condite un filo di olio al peperoncino filtrato e fate lievitare per altri 20 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Fuori dal forno completate con i fichi lavati e tagliati a metà e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi