Fusilli con pesto di cavolo nero e arachidi con pomodori secchi

By Giovanna - 4.3.24

Fusilli con pesto di cavolo nero e arachidi con pomodori secchi

Fusilli con pesto di cavolo nero e arachidi con pomodori secchi
Una domenica invernale soleggiata e nemmeno troppo fredda, una domenica da vivere in leggerezza. La settimana appena trascorsa è stata tanto lunga quanto impegnativa, questa domenica ci vuole un po' di relax.
Così io e mio marito decidiamo di andare verso Como. Senza meta, come facevamo tanti e tanti anni fa, quando eravamo ancora fidanzati.
Proprio come allora decidiamo di fermarci lungo la strada in un posto che ci "ispira" per mangiare qualcosa. Qualcosa di molto semplice, un tagliere di formaggi, pane fresco, tè caldo e acqua minerale. Lo scopo non è mangiare, ma passeggiare, visitare qualche posto nuovo, vedere il lago.

Una giornata semplice, ma molto rilassante. La sera, avevamo entrambi voglia di concludere la giornata in leggerezza e così, anche se non mangiamo mai di sera la pasta, quel giorno avevo voglia di pasta al pesto e l'ho fatta.
Ovviamente un pesto con ingredienti stagionali e quindi cavolo nero per il pesto e pomodori secchi invece dei pomodorini freschi. Il pesto l'ho preparato sbollentando il cavolo nero per una decina di minuti e poi, dopo averlo messo in acqua fredda per mantenere il colore, l'ho frullato con parmigiano, ricotta salata, peperoncino fresco e scalogno, grosso modo la ricetta consolidata.
Ho poi condito la pasta col pesto e con un intingolo di scalogni appassiti in padella e pomodori secchi.

Fusilli con pesto di cavolo nero e arachidi con pomodori secchi

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di fusilli integrali
220 g di cavolo nero
30 g di parmigiano
30 g di pomodori secchi
20 g di ricotta salata
20 g di arachidi
2 piccoli scalogni
1/2 peperoncino fresco
40 g di olio extravergine di oliva
sale

Private il cavolo nero della costa centrale, poi sciacquatelo e lessatelo in abbondante acqua salata per 10 minuti. Appena è cotto ponetelo in un recipiente con acqua molto fredda per fermare la cottura e fissare il colore.
Appena si è raffreddato ponetelo nel bicchiere del frullatore, aggiungete i formaggi, 20 g di olio evo, le arachidi, 1 scalogno, il peperoncino e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Regolatevi per il sale visto che la ricotta salata di suo è sapida.

Intanto lessate la pasta nella stessa acqua di cottura del cavolo nero.

Mondate l'altro scalogno, ponetelo in una padella calda con il restante olio evo e fatelo dorare, poi aggiungete i pomodori secchi e cuocete per 1 minuto per far insaporire l'intingolo.

Saltate i fusilli nell'intingolo di scalogni e pomodori secchi, aggiungete il pesto, mescolate e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi