Flan di ricotta e broccolo romanesco

By Giovanna - 22.3.24

Flan di ricotta e broccolo romanesco

Flan di ricotta e broccolo romanesco
Una radiosa mattina dello strano  inverno trascorso che un po' si gelava un altro po' sembrava quasi primavera. La mattina in questione era freddissima, ma luminosa e soleggiata.
La sera sarei dovuta andare a cena da amici e, come spesso facciamo, ognuno di noi avrebbe portato qualcosa. Avevo già concordato con l'amica che ci ospitava che avrei portato i flan.
In effetti i flan sono molto comodi sia da portare per una cena da amici che da preparare per una cena a casa propria. Infatti una volta cotti si possono lasciare negli stampini, si conservano in frigorifero e si sformano poco prima di portarli in tavola. Una riscaldatina veloce et voilà il flan è in tavola.

Stabilito che avrei portato i flan, rimaneva la cosa più piacevole da fare: elaborare la ricetta. Un rapido giro al mercato mi ha aiutata, infatti ho comprato un bellissimo broccolo romanesco e la ricotta di pecora, con questi due ingredienti ho preparato i flan.
Flan che sono stati apprezzati da tutti i miei amici per il sapore delicato e per la leggerezza del piatto. Infatti, nei flan oltre alla ricotta e al broccolo romanesco c'era il parmigiano reggiano, il pepe rosa e nero e la noce moscata. Pochi ingredienti per tanto sapore.

Flan di ricotta e broccolo romanesco

tempo di preparazione: 30 minuti 
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 flan:

250 g di ricotta di pecora
100 g di broccoli romanesco
40 g di parmigiano reggiano
1 uovo
noce moscata
pepe rosa
pepe nero
sale

Per prima cosa dividete i broccoli in cimette, poi sciacquateli ed infine lessateli in abbondante acqua salata per 10 minuti.
Fateli raffreddare, poi frullateli.

Versate i broccoli frullati in una terrina, aggiungete la ricotta di pecora, il parmigiano, poi aromatizzate con un pizzico di noce moscata grattugiata al momento, pepe rosa e pepe nero. Regolate di sale e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Suddividete il composto in 4 vaschette monouso e cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 175° per 45 minuti.

Sfornateli, fateli raffreddare e sformateli con delicatezza.
Se vi piacciono i flan, questo alla ricotta è perfetto come antipasto di una cena elegante. 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi