Baguette con pomodori secchi, olive e semi di finocchio

By Giovanna - 6.3.24

Baguette con pomodori secchi, olive e semi di finocchio

Baguette con pomodori secchi, olive e semi di finocchio
Il profumo che si sprigionava dal forno era magnifico, una combinazione di pomodori secchi, semi di finocchio, peperoncino e olive. Il profumo era promettente e le promesse sono state mantenute. Le baguette, infatti erano croccanti e fragranti all'esterno e soffici e profumate all'interno. Baguette molto versatili che ho portato a casa di amici per una cena e sono state abbinate a verdure grigliate, insalate e formaggi di varie stagionature.
Li ho poi rifatti e li ho utilizzati come un piccolo scrigno per accogliere, ma questa è un'altra storia o meglio un'altra ricetta.
Intanto vi racconto come ho fatto queste baguette.
Ho usato un mix di farina w 260 e farina semi integrale 1, poi col metodo delle pieghe, ho inglobato i pomodori secchi, le olive nere e i semi di finocchio. Poi ho fatto lievitare l'impasto ed infine ho ricavato le baguette.
Inoltre, per rendere il pane più aromatico ho messo in infusione per 8 h 1 peperoncino fresco tagliato a listarelle, poi, ho filtrato l'olio.
Altra lievitazione ed infine cottura.

Baguette con pomodori secchi, olive e semi di finocchio

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 20-25 minuti

ingredienti per 4 baguette:

250 g di farina semi integrale 1
150 g di farina W 260
50 g di olive nere snocciolate
30 g di pomodori secchi sott'olio
5 g di semi di finocchio
1 piccolo peperoncino fresco
20 g di olio extravergine di oliva
25 cl di acqua
6 g di lievito di birra fresco
5 g di sale

Setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale, poi sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete l'olio evo filtrato ed emulsionatelo, poi versatelo sul mix di farine e cominciate ad impastare.
Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi, continuate per qualche minuto per dare forza all'impasto. Infine ponete l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.
Poi versate l'impasto sulla spianatoia, stendetelo, se preferite aiutatevi con il matterello e cospargetelo con le olive intere, chiudete l'impasto a portafoglio e riponetelo ancora nella ciotola. Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per 20 minuti.
Ripetete questa operazione altre 2 volte sempre a distanza di 20 minuti, la prima volta aggiungendo i pomodori secchi tagliati a listarelle, la seconda i semi di finocchio leggermente pestati. Infine ponete nuovamente l'impasto, piegato ancora a portafoglio, nella ciotola e coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h.

Poi, versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di farina, lavoratelo brevemente poi dividetelo in 4 parti uguali e formate le baguette.

Se avete lo stampo da baguette riponete ogni baguette nello stampo, coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per 1 h.

Spolverizzate la superficie delle baguette con un po' di farina e cuocete in forno preriscaldato a 180° con la funzione ventilata e vapore per 20-25 minuti.
Se non avete la funzione vapore nel forno potete ottenerlo mettendo nel forno 20 minuti prima di infornare il pane una teglia. Appena infornato il pane versate nella teglia un bicchiere d'acqua fredda e proseguite con la cottura.

Sfornate, fate raffreddare e sono pronte per essere gustate.
Baguette con pomodori secchi, olive e semi di finocchio
Ancora voglia di mettere le mani in pasta? Qui c'è un altro tipo di baguette, altrettanto interessante.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi