Uova in tegamino con ragù di piselli e asparagina

By Giovanna - 20.3.24

Uova in tegamino con ragù di piselli e asparagina
Uovo in tegamino con ragù di piselli e asparagina
Mai come quest'anno, io amante dell'autunno, nebbia, pioggia e neve, l'ho tanto vagheggiata e attesa. Mi riferisco alla primavera, stagione mai molto amata. Ma quest'anno, da mesi la pregustavo. E dire che l'inverno, al netto di qualche giorno di freddo forte, pungente, è stato abbastanza mite.
Ma io più che il tepore, sognavo l'esplosione di vita e colori che la primavera offre. Desideravo leggerezza e luce e lunghe passeggiate nel verde.
Oggi è - finalmente - arrivata ed io la celebro con i più bei frutti che questa stagione offre: gli asparagi.
Lo sapete, cari lettori, li adoro. Mi piace la loro forma elegante ed affusolata, ma soprattutto ed ovviamente, amo il loro sapore.
Amo anche la loro versatilità, infatti, gli asparagi, nel corso del tempo sono stati protagonisti di svariate ricette: dalla pizza, ai risotti, dalle frittate alle crepes, passando per condimenti per pasta e torte salate.

Però, il piatto, anzi i piatti, a base di asparagi che vanno per la maggiore nella mia cucina sono lessati e conditi con un filo d'olio evo, così si gusta appieno il suo sapore, oppure al forno con una manciata di parmigiano grattugiato, o in tegamino con le uova.
La ricetta che vi propongo oggi è proprio a base di uova in tegamino abbinato ad un ragù di piselli e asparagi e patate al forno.
Il ragù l'ho preparato saltando in padella con pepe i piselli e gli asparagi aromatizzando il tutto con foglie di coriandolo fresco e pepe nero e rosa. Poi l'ho aggiunto alle uova cotte in tegamino. Un piatto semplice, che sapeva di primavera.
Come asparagi ho utilizzato l'asparagina che mi piace molto in queste preparazioni, come piselli ho utilizzato quelli surgelati.

Uova in tegamino con ragù di piselli e asparagina

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 20 minuti

ingredienti per 4 persone:

4 uova
400 g di patate della Sila
160 g di piselli surgelati
120 g di asparagina
40 g di olio extravergine di oliva
rucola q.b.
coriandolo
pepe rosa
pepe nero
sale

Per prima cosa preparate le patate al forno come indicato qui, avendo cura, una volta pronte di aromatizzarle soltanto con pepe nero e rosa.

Mondate e pelate l'asparagina, poi lessatela per 4 minuti, in abbondante acqua bollente salata. Lessate anche i piselli per 4 minuti in acqua bollente salata.
Una volta pronti saltateli in padella con 20 g di olio evo. A fine cottura regolate di sale e aromatizzate con pepe nero e rosa e foglie di coriandolo fresco.

Preparate le uova in tegamino col restante olio evo, una volta pronte aromatizzatele con pepe nero e rosa e foglie di coriandolo fresco e portatele in tavola con il ragù di asparagina e piselli, la rucola e le patate al forno.
Questo piatto è perfetto accompagnato da questo pane.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi