Polpette di patate, spinaci e ricotta salata

By Giovanna - 27.3.24

Polpette di patate, spinaci e ricotta salata

Polpette di patate, spinaci e ricotta salata
Sto iniziando a pensare alle ricette per la gita di Pasquetta e voi sapete quanto mi piaccia organizzarla. Mi piace talmente tanto che un paio di anni fa ho scritto un libro dedicato al picnic di Pasquetta e al pranzo di Pasqua: Picnic di primavera, edito dalla casa editrice Trenta Editore.
Nel libro propongo tantissimi tipi di lievitati, polpettine, frittatine per la gita.
Le polpettine, infatti, per me, sono parte integrante del pranzo della gita di Pasquetta. Infatti sono facilmente trasportabili, sono buone anche consumate a temperatura ambiente e piacciono proprio a tutti.

Proprio come le polpette che vi propongo oggi, morbidi bocconcini di patate, spinaci e ricotta salata, aromatizzati con peperoncino fresco e erbe aromatiche e avvolti in una croccante panatura fatta con i corn flakes. La panatura con i corn flake la preparo spesso per panare polpette o cotolette di verdure ed è perfetta per polpette che non vengono consumate subito, infatti la panatura si mantiene croccante, quasi, come appena fatta.

Polpette di patate, spinaci e ricotta salata

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 4 persone:

660 g di patate a pasta bianca
200 g di spinaci
80 g di scalogni
40 g di corn flakes
40 g di pan grattato integrale
20 g di ricotta salata
1 spicchio d'aglio
30 g di olio extravergine di oliva
salvia
rosmarino
menta

1 peperoncino fresco piccolo
sale

Lessate le patate, poi pelatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la polpa in una terrina capiente.

Mentre le patate sono in cottura tagliate a listarelle il peperoncino fresco, ponetelo in una padella con 2 foglie di salvia e 1 rametto di roamrinolo spicchio d'aglio, aggiungete 20 g di olio evo e fatelo dorare. Poi aggiungete gli spinaci lavati, regolate di sale e fateli appassire.
Versateli in un piatto, tritateli finemente e fateli raffreddare.

Aggiungete gli spinaci alle patate e cominciate ad impastare, poi aggiungete 2 foglie di menta tritate, gli scalogni tritati a coltello, la ricotta salata grattugiata e mescolate ancora. Aggiungete anche il pangrattato, regolandovi sulla quantità dipende dall'umidità del composto.

Coprite il recipiente dell'impasto con la pellicola e ponetelo per 30 minuti in frigorifero, in questo modo il composto è più denso.

Versate i corn flakes in un sacchetto per alimenti e passateci sopra il mattarello in modo da sbriciolarlo grossolanamente. Poi, versatelo in un piatto.

Formate delle polpettine, passatele mano a mano sui corn flakes sbriciolato da ambo i lati, infine ponetele su una teglia ricoperta di carta forno oliata col restante olio evo.

Cuocete le polpettine in forno a microonde con la funzione crisp per 12 minuti, girando 3 volte le polpette. Se preferite il forno tradizionale, cuocetele per 15-18 minuti, girandole 4 volte.

Portatele in tavola con una fresca insalatina.
Polpette di patate, spinaci e ricotta salata
Queste polpette sono perfette con questa insalata.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi