Crostoni di polenta con cavoletti di Bruxelles

By Giovanna - 13.3.24

Crostoni di polenta con cavoletti di Bruxelles

Crostoni di polenta con cavoletti di Bruxelles
Questo piatto ogni volta che lo preparo riscuote sempre un grande successo. Sarà che la polenta piace molto ai miei commensali, sarà che i cavoletti di Bruxelles sono sempre tanto apprezzati, fatto sta che questi crostoni finiscono in un attimo.
Crostoni molto versatili, infatti li propongo in diverse occasioni conviviali: nei brunch, come antipasto o aperitivo in pranzi dal carattere rustico. Oppure per un pranzetto un po' diverso dal solito.
Piatto, peraltro facile e veloce da fare. Infatti al netto della cottura della polenta che richiede circa 35-40 minuti, i cavoletti si preparano in pochi minuti.
Un piatto anche molto salutare, infatti i cavoletti di Bruxelles sono ricchi di vitamine, quali la A, la B, la C, la K e contengono grandi quantità di sali minerali.
La polenta l'ho aromatizzata con la paprika, mentre i cavoletti di Bruxelles li ho sbollentati e saltati in padella con aglio, peperoncino e pepe rosa.

Crostoni di polenta con cavoletti di Bruxelles

tempo di preparazione: 30 minuti, più il tempo di ammollo dei ceci
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di polenta bramata
320 di cavoletti di Bruxelles
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini freschi
salvia
rosmarino
pepe rosa
80 g di olio extravergine di oliva paprika
sale

Versate in una pentola 80 cl di acqua, fatela intiepidire, poi salatela e aggiungete la polenta a pioggia. Mescolando frequentemente per non farla attaccare cuocetela per 35-40 minuti.

Una volta pronta versatela su un tagliere, livellatela e fatela raffreddare.

Intanto mondate e lavate i cavoletti, poi lessateli in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti, poi tagliateli a metà. Riscaldate una padella, aggiungete l'aglio, l'olio evo, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, il peperoncino tagliato a rondelle e fate dorare l'aglio.

Aggiungete i cavoletti di Bruxelles, regolate di sale e cuocete per 4-5 minuti, il tempo di far insaporire i cavoletti. Aromatizzate col pepe rosa e tenete da parte.

Con una formina ricavate i crostoni dalla polenta, riscaldateli un paio di minuti per lato nella padella dove aver cotto i cavoletti, aggiungete i cavoletti e portate in tavola.

Se amate i crostoni di polenta, questo piatto fa per voi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Un altro abbinamento ai miei occhi originale ma vincente!! Proverò anche perché mi piace moltissimo come idea di antipasto. Buona giornata!

    RispondiElimina